Caro-benzina, è polemica Petrolieri al contrattacco
-
fonte:
- Il Gazzettino
ROMA – E’ ancora polemica sui rincari dei prezzi della benzina, scattati fino a due settimane prima dell’ esodo pasquale. Lo scontro va avanti da giorni: da quando, cioè, tutte le principali compagnie attive sul mercato italiano hanno portato i listini sopra 1,4 euro al litro. Per un pieno di benzina, nell’ esodo pasquale partito ieri, ci vogliono quindi circa 70 euro per un’ auto di media cilindrata, mentre lo scorso anno ne bastavano 60. Il Codacons presenta un esposto a 104 Procure ipotizzando il reato di aggiotaggio, il mondo della politica sollecita i petrolieri e gestori a tagliare i prezzi e il governo a scendere in campo con decisione. Ma secondo Stefano Fassina (Pd) «il caro-benzina è una delle tante amnesie di un governo che abbandona i cittadini al loro destino». Petrolieri e gestori, però, rispediscono al mittente le accuse. L’ Unione petrolifera ribadisce «l’ assoluta correttezza di comportamento delle compagnie» e smentisce «qualsiasi collegamento o ipotesi di variazioni legate alle festività pasquali». Faib Confesercenti rivendica che i prezzi sono fermi da 15 giorni.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
