25 Settembre 2001

CARO LUCE: LE BOLLETTE DELL`ENEL NELL`OCCHIO DEL CICLONE

CARO LUCE: LE BOLLETTE DELL`ENEL NELL`OCCHIO DEL CICLONE CODACONS CHE CHIEDERA` AI GIUDICI DI ANNULLARE LA DELIBERA DELL`AUTORITA` ENERGIA ELETTRICA CHE NE DISPONE L`AUMENTO I DATI SUGLI INCREMENTI FORNITI DALLA STESSA AZIENDA MONOPOLISTA CHE DETIENE L`INTERA RETE ELETTRICA

CAUSA DEGLI INCREMENTI SAREBBE SECONDO L`ENEL L`UTILIZZO DI COMUBUSTIBILI PIU` COSTOSI E – DICIAMO NOI – PIU` DANNOSI MA SOPRATTUTTO SECONDO IL CODACONS E` L`ASSENZA SUL MERCATO DI UNA VERA LIBERALIZZAZIONE DELL`ENERGIA ELETTRICA E LA VOLONTA` DI RITORNO





Ciclicamente, al ritorno dalle vacanze, natalizie, estive o pasquali si ripropone il problema del costo della bolletta elettrica dell`ENEL ed è la stessa azienda che ci fornisce i dati degli incrementi ricordando, sic!, che è la più costosa rispetto agli altri Paesi Europei. Infatti secondo un provvedimento della Autorità Garante dell`Energia Elettrica progressivamente il canone della bolletta subirà un incremento che sarà da £ 39.600 a £ 70.800 a danno soprattutto delle famiglie. Inoltre da un confronto con le bollette europee risulta che gli italiani pagano il doppio di quelli francesi, inglesi e spagnoli.

Le ragioni di tale incremento sarebbero, secondo l`ENEL Spa, l`uso di combustibili costosi rispetto ad altri rinviando all`uso del carbone che all`uso del nucleare quali fonti economiche che consentirebbero un abbattimento dei costi.

Ebbene il Codacons, che impugnerà la decisione dell`Autorità dell`Energia Elettrica dinanzi al TAR salvaguardando gli interessi degli utenti -consumatori, ribadisce che gli incrementi più volte denunciati dalle associazioni di tutela dei consumatori sono dovuti alla posizione di supremazia nel settore detenuto dall`ENEL sia rispetto alla detenzione dell`intera rete che rispetto alla produzione. Una liberalizzazione che stenta ad arrivare sia per la vendita del parco elettrico che per quanto riguarda le tariffe da applicare alle nuove società. Peraltro il riferimento all`uso del carbone e dell`energia nucleare non piace per nulla al CODACONS , associazione di tutela ambientale, che ricorda come l`abrogazione del nucleare sia stata espressamente confermata da un referendum popolare e come l`uso del carbone sia sottoposto alla carbon tax proprio per incentivare l`uso di energie alternative come quella eolica e solare. Evidentemente si tenta di trasferire altrove il problema invece di risolverlo alla radice visto che stenta a partire una effettiva concorrenza nel campo elettrico riproponendosi gli stessi difetti che si sono verificati per la liberalizzazione del Telecom.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this