23 Agosto 2011

Caro libri. Codacons chiede a scuole di organizzare la “giornata dell’ usato”

Caro libri. Codacons chiede a scuole di organizzare la "giornata dell’ usato"

Arriva l’ ennesima stangata per le famiglie. E’ quella della scuola, in particolare del caro libri. Lo afferma Francesco Tanasi Segretario Nazionale CODACONS. Secondo il CODACONS le famiglie spenderanno in media l’ 8% in più rispetto al 2010. Ad incidere sulla maggiore spesa non è solo l’ aumento dei loro prezzi, ma anche quello del loro numero dovuto all’ incremento delle materie insegnate, oltre che l’ aumento dei tetti massimi di spesa fissati dal ministero dell’ Istruzione, che quest’ anno, per venire incontro alle esigenze delle famiglie in questo periodo di crisi, ha pensato bene di alzare i tetti ministeriali in percentuali variabili tra l’ 1,4 ed il 3,8% a seconda della scuola. E pensare che nel 2009 il Ministero aveva pronosticato, entro i successivi tre anni, una diminuzione di spesa del 30% per l’ acquisto dei libri scolastici. Un dato fantasioso, salvo che il prossimo non avvenga un miracolo. Come se non bastasse, secondo le prime rilevazioni del CODACONS, il 30% delle scuole sforerà i tetti di spesa fissati dal Ministero, nonostante il loro innalzamento. Più contenuto, invece, l’ aumento del corredo scolastico, che, in linea con l’ inflazione, registra aumenti medi del 2%. Tanasi per consentire alle famiglie di risparmiare sul costo dei libri invita le scuole ad organizzare la "Giornata dell’ usato". Si tratta di allestire, all’ interno delle strutture scolastiche, per sabato 3 settembre, un mercatino dell’ usato per favorire lo scambio diretto tra studenti. Inoltre, come già avviene in alcune realtà, le scuole potrebbero acquistare i libri di testo, per conto di tutti gli studenti, in modo da risparmiare sull’ acquisto grazie al grande quantitativo e all’ ordinativo all’ ingrosso.