1 Novembre 2005

CARO ESTINTO: UN FUNERALE MEDIO IN ITALIA PARTE DA 3.500 EURO

AUMENTANO I PREZZI DI BARE, CORONE, CUSCINI, CARRO FUNEBRE E SERVIZI VARI. +20% DAL 2001 AD OGGI









Se c?è un settore il cui giro d?affari non subirà mai alcuna flessione, questo è il settore delle imprese funebri. Purtroppo alla morte nessuno può scampare. Come nemmeno alle tariffe per i servizi funebri praticate dalle varie agenzie.

Il Codacons ha svolto una indagine in varie città italiane, per verificare quanto possa costare un funerale medio nel nostro paese. C?è da dire come prima cosa che la realizzazione pratica di tale ricerca è stata tutt?alto che semplice: questo perché esiste una diversificazione enorme di servizi, accessori e tariffe, e prezzi molto diversi da città a città.

Una vera e proprio giungla, quindi, nella quale il Codacons si è addentrato. Dallo studio emerge che, se si vuole fare una media delle tariffe, per i principali beni e servizi relativi a un funerale di medio livello, i risultati saranno:


Servizi vari (trasporto in carro funebre, documenti per la sepoltura,
Composizione salma, chiusura e sigillatura del feretro, ecc.)
1.000


Bara compreso accessori 900


Corone di fiori 250


Cuscino 200


Fiori per il feretro 160


Partecipazioni 90


Necrologi sui giornali 500


Avvisi mortuari 350


Sacerdote officiante 100




Un funerale medio, secondo il Codacons, comprensivo dei servizi basilari, parte da 3.500 euro. A tale somma occorre ovviamente aggiungere le voci relative alla tomba, lapide e ai servizi cimiteriali, che sono diversi da comune a comune.

La spesa per il funerale si abbatte di circa il 50% se le onoranze vengono organizzate dai servizi cimiteriali del comune di residenza del defunto.

Mentre le tariffe cimiteriali dei comuni sono rimaste sostanzialmente invariate dal 2001 ad oggi, non si può dire lo stesso per i prezzi applicati dalle agenzie funebri, che hanno subito aumenti medi dal 15 al 20% negli ultimi 4 anni.

Il costo di un funerale si impenna, e può arrivare fino a oltre 20.000 euro, se si scelgono bare extra lusso con finiture in oro, carro funebre con carro a cavalli, pranzo o cena per i parenti, figuranti con il compito di piangere durante le celebrazioni e il corteo funebre, ecc.

Le tariffe, infine, risultano mediamente più elevate al sud Italia, dove la cerimonia del funerale ha un valore più forte rispetto al centro-nord.



Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox