«Caro casa, denunciate chi affitta in nero»
-
fonte:
- Il Messaggero
Appello del Codacons alle Procure: maggiore attenzione su chi specula e chi evade
PERUGIA – Dopo gli annunci sul caro alloggi in Umbria, con aumenti fino del 95,7% a Perugia e del 93,6% a Terni negli ultimi quattro anni, arrivano anche gli esposti alle procure della Repubblica da parte di un?associazione dei consumatori, il Codacons, «affinché quest?ultime accertino a carico di chi affitta stanze e letti a 300 euro a persona e in nero la sussistenza di reati fiscali e penali».
La situazione è grave: infatti, in Umbria ci sono oltre 50 mila famiglie che vi vono in alloggi in locazione, e molte di queste pagano un canone mensile medio che si aggira intorno ai 600 euro. Troppo, per qualcuno una speculazione bella e buona che dal 2001 ha visto raddoppiare le cifre delle lire in euro.
«E? particolarmente grave in Umbria la situazione abitativa e del caro affitti – denuncia anche Stefano Vinti, capogruppo di Rifondazione comunista a palazzo Cesaroni – Anche i costi di costruzione dei fabbricati sono in continuo aumento e questi che collocano Perugia sopra la media nazionale, con un più 4,1 per cento nell edilizia residenziale rilevato dall` Istat».
Una realtà che si sta velocemente trasformando in emergenza abitativa con gli sfratti in aumento e il fondo per l?aiuto agli affitti che non riesce a soddisfare tutte le richieste degli oltre ottomila cittadini bisognosi. Mauro Fonzo, il rappresentante regionale di Listaconsumatori è deciso: basta con gli abusi nella nostra regione, di chi taglieggia studenti e giovani sposi con pretese di affitti illegali in nero: da ieri chiunque sia vittima di questa situazione denunciare alle nostre associazioni gli abusi anche in forma anonima».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: affitti, Italia dei valori, lista, Procura, stanze
