23 Settembre 2021

Caro bollette, a Como costa 131 milioni

La  stangata  è  di  quelle  memorabili.  Dal  ottobre,  le  bollette  di  luce  gas  cresceranno,  rispettivamente,  del  40  del  31%.  Un  aumento  annuo,  per  famiglia,  di  circa  500  euro,  stando  ai  calcoli  compiuti  da  Codacons.  Per  avere  un’idea,  sul  nostro  territorio  significa,  in  totale,  oltre  131  milioni  di  euro  in  più  da  sborsare.  Un  conto  altissimo  da  pagare,  che  arriva  al  termine  di  un  periodo  per  molti  comaschi  complicato,  non  solo  da  un  punto  di  vista  sanitario  ma  anche  economico.  Dopo  rincari  d’inizio  luglio,  quando  l’aggiornamento  trimestrale  dell’Autorità  di  regolazione  per  energia,  reti  ambiente  (Arera)  ha  determinato  un  rincaro  di  luce  gas  rispettivamente  del  9,9%  del  Caro  bollette,  Como  costa  131  milioni  Le  nostre  tasche.  Da  ottobre  incrementi  di  gas  luce.  Per  le  famiglie  fino  500  euro  di  spesa  in  più  all’anno  Perrone  (Acel  Energie):  «Gli  aumenti  non  dipendono  da  noi.  Si  limitano  danni  con  le  tariffe  prezzo  fisso»  15,3%,  quelli  d’autunno  rischiano  di  dare  un’ulteriore  mazzata  ai  risparmi  delle  famiglie,  già  fiaccati  dalla  crisi  post  pandemia.  Il  Governo  sta  lavorando  per  trovare  almeno  un  terzo  dei  miliardi  di  euro  che  serviranno  per  fare  fronte  ai  rincari  annunciati  per  il  mese  prossimo.  L’operazione  limiterebbe  circa  91  milioni  di  euro  l’esborso  annuo  delle  famiglie  lariane.A  caccia  di  fondi  fondi  che  l’esecutivo  dovrebbe  reperire  in  settimana  serviranno  per  replicare  il  meccanismo  già  messo  in  pista  luglio,  vale  dire  il  taglio  una  tantum  degli  oneri  di  sistema  che,  nell’ultimo  aggiornamento  trimestrale,  pesavano  per  il  10,7%  sul  totale  della  spesa  per  la  fornitura  dell’energia  elettrica  (e  il  4,7%  sul  gas).  Le  imposte,  invece,  intese  come  Iva  accise,  erano  pari  al  12,6%  nella  bolletta  della  luce,  mentre  incidevano  di  più  nell’esborso  per  il  gas  (il  35,6%),  dove  vanno  conteggiate  anche  le  addizionali  regionali.Cosa  possono  fare  le  famiglie  per  provare  ridurre  l’impatto?  «Intanto  – spiega  l’amministratore  delegato  di  Acel  Energie  Giovanni  Perrone  – siamo  dispiaciuti  per  gli  aumenti  che,  ovviamente,  non  dipendono  da  noi.  Siamo  dalla  stessa  parte  della  barricata  dei  consumatori:  per  noi  margini  sono  sempre  gli  stessi  non  abbiamo  nulla  da  guadagnare  se  prezzi  sono  alti».  Per  quanto  riguarda  consigli  pratici  alle  famiglie,  Perrone  aggiunge:  «Da  una  parte  possono  cercare  di  ottimizzare  consumi.  Le  giornate  si  accorciano,  quindi  si  potrebbe  provare  razionalizzare  l’utilizzo  delle  luci,  oppure  di  installare  quelle  led.  Chi  ha  la  possibilità,  dovrebbe  passare  elettrodomestici  più  performanti  con  classi  energetiche  migliori».  Sul  gas,  invece,  conviene  predisporre  la  temperatura  senza  eccedere,  restando  sotto  21  gradi  durante  il  giorno  sotto  20  di  notte.  caccia  di  offerte  Infine,  è  una  buona  idea  cercare  una  buona  offerta:  «Il  mercato  libero  ha  offerte  prezzo  fisso  che  consentono  d’avere  una  tariffa  costante  – conclude  Perrone  – in  genere  per  un  paio  di  anni,  che  consente  di  schermare  gli  effetti  dei  rincari.A  oggi,  tranne  gli  interventi  governativi  sugli  oneri  generali,  è  difficile  intravedere  elementi  che  ci  portino  pensare  una  diminuzione  delle  tariffe  nel  brevemedio  periodo.  Come  azienda,  abbiamo  messo  punto  una  tariffa  fissa  nuova,  “Mia  Cashback”,  con  un  bonus  di  150  euro  (se  si  sceglie  con  luce  gas)  alla  prima  bolletta  che  limita  gli  effetti  di  un  rincaro  medio  annuo».