15 Gennaio 2022

Caro benzina,a rischio un distributore su tre

Le  pompe  di  benzina  sono  travolte  dallo  tsunami  del  caro  energia  dal  lockdown  non  dichiarato.  Ma  pure  le  famiglie  non  se  la  passano  granché  bene,  trovandosi  le  tasche  sempre  più  alleggerite  dai  ritocchi  in  alto  dei  listini  dei  carburanti  che  ha  effetti  indiretti  anche  sui  prezzi  al  dettaglio  dei  beni,  trasportati  in  gran  parte  sui  camion.I  fenomeni  s’intrecciano  fra  loro  finendo  per  alimentare  una  spirale  che  si  avvita  su  stessa  con  risultati  disastrosi.  «Il  30%  dei  circa  300  distributori  di  carburanti  in  città  rischia  di  scomparire».  L’allarme  è  lanciato  da  Luca  Squeri,  presidente  della  Figisc  Milano  Lombardia.A  incombere  come  una  nube  minacciosa  sul  settore  è  quella  che  Squeri  definisce  «la  tempesta  perfetta».  «Come  le  famiglie  tante  aziende  anche  gli  impianti  di  benzina  subiscono  gli  effetti  della  crisi  energetica.  Le  stazioni  di  servizio  sono  attività  energivore  dal  momento  che  le  luci  sono  accese  per  24  ore  di  notte  viene  illuminata  tutta  l’area  self  service  anche  per  motivi  di  sicurezza.  L’incremento  dei  costi  dell’elettricità  è  eccezionale:  basti  pensare  che  una  stazione  di  medie  dimensioni  nel  dicembre  2020  sborsava  2.500  euro  per  la  bolletta  della  luce,  lo  scorso  mese  è  arrivata  una  «stangata»  di  oltre  5mila  euro.  Il  doppio  in  un  anno  è  insostenibile»,  sottolinea  il  numero  uno  del  sindacato  dei  gestori  impianti  stradali  carburanti  di  Confcommercio.  Ma  anche  il  caro-benzina  è  una  spina el  fianco.  «L’aumento  del  prezzo  dei  carburanti  si  traduce  per  gestori  in  maggiori  oneri  complessivi  al  tempo  stesso  produce  un  calo  di  erogato  perché  diminuiscono  consumi.  Un  fenomeno  esacerbato  anche  dal  lockdown  non  dichiarato  ma  presente,  con  un  generale  calo  della  mobilità  cittadina»,  argomenta  Squeri.  Secondo  le  elaborazioni  di  Quotidiano  Energia  – sulla  base  dei  dati  dell’Osservaprezzi  carburanti  del  Mise  – il  prezzo  medio  della  benzina  in  modalità  self  service  è  cresciuto  1,750  euro/litro,  quello  del  diesel,  sempre  self,  è  salito  1,618  euro/litro.  non  risparmia  chi  ha  l’automobile  gas:  il  Gpl  va  da  0,820  0,839  euro/litro,  il  metano  si  posiziona  tra  1,807  2,034  euro  al  chilo  con  prezzi  alle  stelle.  più  colpiti  dalla  crescita  del  carburante  alla  pompa  sono  proprio  gli  automobilisti.  Secondo  il  Codacons  «solo  per  maggiori  costi  di  rifornimento,  una  famiglia  spende  in  media  340  euro  annui  in  più  in  caso  di  auto  benzina,  +328  euro  per  il  gasolio.  Senza  considerare  gli  effetti  indiretti  sull’inflazione  legati  all’aumento  dei  prezzi  al  dettaglio  dei  prodotti  trasportati».  Una  doppia  batosta.  Di  fronte  questo  «quadro  drammatico»  la  Figisc  non  ha  intenzione  di  stare  immobile:  «Alle  compagnie  petrolifere  chiederemo  un  contributo  per  sostenere  gestori.  Come  sindacato  scriveremo  ai  ministeri  dello  Sviluppo  economico  della  Transizione  ecologica  perché  ristori  riguardino  anche  la  nostra  categoria».  Squeri  lancia  pure  una  proposta  destinata  far  discutere:  «Forse  dovremmo  pensare  in  via  eccezionale  spegnere  di  notte  le  luci  delle  insegne».