24 Agosto 2015

Caro -benzina Italia al vertice in Europa

«Il caro -carburante, ancora una volta, assilla gli italiani»: è quanto affermato in una nota dal Codacons. L’ associazione ha reso noti ieri i prezzi della benzina e del gasolio praticati nei Paesi europei, «da cui emerge come l’ Italia sia al vertice della poco invidiabile classifica del caro -carburante. Analizzando i dati, emerge che la benzina risulta più costosa solo nei Pesi Bassi dove un litro di “verde” costa 1.652 euro contro 1.642 euro dell’ Italia – spiega l’ associazione -, mentre per quanto riguarda il gasolio ci batte solo il Regno Unito, dove un litro di diesel è quotato 1,581 euro (1,465 in Italia). I mancati ribassi di questi giorni hanno spinto, quindi, l’ Italia al secondo posto della classifica dei Paesi europei dove i carburanti costano di più». «È giunta l’ ora di tagliare le accise che gravano sulla benzina nel nostro Paese attacca il presidente Carlo Rienzi – poiché si tratta di balzelli anacronistici, introdotti per finanziare guerre ed emergenze e mai eliminati, al punto da pesare per 0,50 euro su ogni litro di carburante, considerata anche l’ Iva. Chiediamo, perciò, al governo Renzi d’ intervenire sulla tassazione relativa a benzina e gasolio, perché non è più tollerabile che gli italiani siano costretti, ancora oggi, a finanziare la guerra d’ Etiopia del 1935».