14 Luglio 2021

Caro-benzina aumento del 17,5% in un anno

ROMA.  Prezzi  della  benzina  ancora  in  salita.  Secondo  le  nuove  rilevazioni  del  ministero  dello  Sviluppo  economico  la  media  nazionale  per  la  benzina  è  di  1,649  euro  al  litro  mentre  il  gasolio  sfonda  il  tetto  di  1,5  euro  al  litro,  con  un  prezzo  medio  pari  1,507  euro/litro.  Situazione  che  mette  in  allarme  principalmente  consumatori  automobilisti.  «Una  corsa  senza  sosta  che  determina  una  stangata  in  continuo  aumento,e  che  raggiunge  295  euro  annui  famiglia,  solo  per  maggiori  costi  di  rifornimento»,  commenta  il  Codacons.  «Oggi  la  benzina  costa  il  17,5%  in  più  rispetto  allo  stesso  periodo  dello  scorso  anno,  mentre  il  gasolio  è  aumentato  del  16,8%  – afferma  il  presidente  dell’associazione  Carlo  Rienzi  – Da  inizio  anno  la  verde  ha  subito  un  rincaro  del  14,4%,  +14,2%  il  diesel.  Tradotto  in  soldoni,  un  pieno  di  benzina  costa  oggi  12,3  euro  in  più  rispetto  allo  stesso  periodo  del  2020,  +10,8  euro  un  pieno  di  gasolio».  Ma  la  corsa  dei  carburanti,  come  fa  notare  Coldiretti,  ha  effetti  cascata  sull’intera  economia:  «In  un  Paese  come  l’Italia  dove  l’85%  dei  trasporti  commerciali  avviene  per  strada  il  record  dei  prezzi  dei  carburanti  ha  un  effetto  valanga  sulla  spesa  con  un  aumento  dei  costi  di  trasporto  oltre  che  di  quelli  energetici».