11 Maggio 2004

CARO BENZINA, +9 MILIONI EURO IN PIU` NELLE CASSE DELLO STATO

PREZZI: ALLARME CODACONS,IN 2004 +1.116 EURO A FAMIGLIA/ANSA

CARO BENZINA, +9 MILIONI EURO IN PIU` NELLE CASSE DELLO STATO

(ANSA) – ROMA, 10 MAG – Anche il 2004 rischia di essere un anno rovente sul fronte dei prezzi: l`allarme è stato lanciato dal Codacons che ha stimato in 1.116 euro (+4,1%) l`aumento medio per l`anno in corso della spesa per la famiglia italiana. Secondo i dati diffusi oggi in una conferenza stampa per i beni e i servizi acquistati in un anno dalle famiglie (dall`abitazione alla luce, dai vestiti al cibo, dalle commissioni bancarie alla scuola, dal cinema alle assicurazioni) la spesa passerà dai 27.077 euro del 2003 ai 28.193 del 2004. L`attenzione dei consumatori al momento è concentrata comunque sul caro benzina dopo gli aumenti che hanno portato il pieno al suo record storico, oltre 1,15 euro a litro la verde, e che oggi ha registrato l`annuncio di nuovi rincari (+0,006 euro litro) all`Agip ed all`Ip: domani l`Intesa dei consumatori protesterà davanti a Montecitorio per chiedere provvedimenti urgenti da parte del Governo. In particolare il pool di associazioni del settore chiede misure fiscali per sterilizzare gli aumenti, una commissione parlamentare d`inchiesta per monitorare il settore, misure legislative urgenti per rendere trasparenti i prezzi dei carburanti, il via libera alla vendita dei carburanti da parte della grande distribuzione e il completamento della riforma della rete distributiva. Il Codacons che si presenterà con una propria lista alle elezioni europee (Lista Consumatori-Codacons) in due delle cinque circoscrizioni (Al Nord Ovest e al Centro mentre per le altre sono stati presentati ricorsi) ha accusato i partiti in Parlamento di non aver fatto niente per frenare la corsa dei prezzi, a partire da quello della benzina. “I vari partiti – ha detto il presidente dell`Associazione, Carlo Rienzi – avevano promesso interventi per abbassare il prezzo della benzina ma di bonus e sgravi fiscali nemmeno l`ombra“. Secondo i dati dell`Associazione l`aumento della benzina porterà nelle casse dello Stato alla fine dell`anno 9 milioni di euro in più. Per risarcire i consumatori di questa perdita, secondo il Codacons, si dovrebbero “togliere“ ai partiti in Parlamento 1,8 milioni di voti privandoli così di 9 milioni di euro di rimborsi elettorali (ogni voto dà diritto a 5 euro). Tra le voci di spesa che crescono di più, secondo i dati dei consumatori, ci sono i servizi bancari (+9%), l`abbigliamento e le calzature (+8%) e i consumi alimentari (+6,5%) mentre quelle che pesano di più come “stock“ restano l`abitazione (6.230 euro a fine 2003, con una previsione di aumento del 2,5%) e i trasporti (4.396 euro a fine anno con una previsione di crescita del 2,5%). Ecco una tabella con gli aumenti previsti nell`anno: —————————————————————- VOCI SPESA VARIAZIONI % SPESA STIMATA A FINE 2004 —————————————————————- Servizi bancari 9% 554 Luce 2,5% 404 Gas 3,5% 616 Abbigliamento e calz. 8% 2.136 Tempo libero 4,5% 1.684 Bevande e tabacchi 4% 825 Mobili e servizi casa 3,5% 2.268 Sanità e salute 3% 1.310 Abitazione 2,5% 6.386 Scuola 4% 463 Rc auto 6% 895 Trasporti 2,5% 4.506 Alberghi e ristoranti 3% 1.470 Alimentari 6,5% 4.676 —————————————————————- Totale 4,1% 28.193 —————————————————————- (ANSA).