CARO-AFFITTI, CODACONS: SU STUDENTI E LORO FAMIGLIE SPECULAZIONI VERGOGNOSE. INTERVENGANO GUARDIA DI FINANZA E PREFETTI
AFFITTATI A PREZZI ABNORMI CANTINE, SOTTOSCALA E TERRAZZE
Sullo scandalo del caro-affitti agli universitari interviene il Codacons, che ha deciso di rivolgersi a Guardia di Finanza e Prefetti di tutta Italia affinché accertino illeciti e speculazioni a danno degli studenti e delle loro famiglie.
“Milano è la regina delle speculazioni a danno degli studenti universitari, ma anche in altre città d’Italia si registrano situazioni di illegalità diffusa dove locali non a norma vengono affittati a prezzi stratosferici – spiega il presidente Carlo Rienzi – Ci sono casi di cantine, sottoscala, garage e persino terrazze ubicate in prossimità delle università e trasformate in stanze improvvisate, piazzandole agli studenti a tariffe altissime. Locali che, oltre a dar vita ad una ignobile speculazione, rappresentano un pericolo per l’incolumità e la sicurezza delle persone, non rispettando la normativa di settore”.
Per tale motivo il Codacons chiede oggi alla Guardia di Finanza e ai Prefetti delle città universitarie di svolgere controlli a tappeto sul settore degli affitti universitari, sanzionando le speculazioni e gli illeciti commessi a danno degli studenti e delle loro famiglie.
-
Sezioni:
- Comunicati stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
- SCUOLA
-
Tags: affitti, Carlo Rienzi, Guardia di Finanza, prefetti, studenti, Università