5 Maggio 2016

Carni italiane, Codacons: accordo TTIP UE-USA mette a rischio produzioni nostrane

(AGENPARL) –  Roma, 05 mag 2016 – Il Codacons condivide la battaglia promossa da Coldiretti a difesa delle carni italiane e all’allarme lanciato oggi dai coltivatori aggiunge un nuovo pericolo, quello legato agli effetti del Ttip, l’accordo sul commercio raggiunto tra Ue e Usa. “Le carni italiane e l’intera filiale produttiva sono a rischio a causa dell’accordo sul libero scambio siglato tra Unione Europea e Stati Uniti – spiega il Presidente Carlo Rienzi – Per effetto della Ttip, infatti, ci sarà una invasione nel nostro paese di carni e derivati con standard qualitativi inferiori: si stima che 3,20 miliardi di dollari di carne bovina statunitense entreranno in Europa, prodotti con caratteristiche assai diverse dalle carni italiane, essendo le regole Usa differenti dalle stringenti norme italiane, e prevedendo la possibilità di impiegare ormoni vietati invece in Italia”. “Una situazione che arrecherà danno al “Made in Italy”, ai produttori di carne italiana e ai consumatori di carne del nostro paese” – conclude Rienzi.