20 Febbraio 2013

Carne di cavallo nei tortelli primi sequestri anche in Italia salute

ROMA – Dopo aver attraversato l’ Europa, l’ horse meat scandal (lo scandalo della carne di cavallo), esploso in Irlanda, ha raggiunto l’ Italia. Sono così scattati ieri i controlli dei Nas, Nuclei Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri, nella sede di Milano della Nestlè e presso lo stabilimento di Moretta (Cuneo) per accertare la tracciabilità, le procedure di autocontrollo e il rispetto degli obblighi relativi al ritiro dei prodotti a marchio Buitoni «Ravioli di brasato» e «Tortellini di carne», commercializzati dalla multinazionale con sede in Svizzera che l’ altroieri notte aveva annunciato il ritiro dagli scaffali italiani e spagnoli dei prodotti su cui erano state rinvenute tracce di Dna di carne di cavallo pari all’ 1%. Si tratta di «una cosa molto, molto sgradevole», ha commentato il ministro delle Politiche agricole Mario Catania sottolineando come «noi abbiamo un ottimo sistema di controllo, non a caso nel corso degli anni queste cose si scatenano quasi sempre per eventi che succedono quasi sempre fuori dall’ Italia». E il ministero della Salute, ha predisposto «ancora più controlli rispetto al Piano Ue». Nestlè ha anche ritirato dal commercio in Francia e Portogallo un lotto di lasagne «alla salsa bolognese», a marchio Davigel, destinate al mercato della ristorazione. Il colosso ha assicurato che «non ci sono problemi di sicurezza alimentare», e ha annunciato: «stiamo rafforzando i controlli di qualità con nuovi test. Ci scusiamo con i consumatori e assicuriamo che le azioni prese si tradurranno in più alti standard e in una rafforzata tracciabilità» ha detto Nestlè. Nel frattempo, a livello comunitario, è arrivato ieri il via libera formale della Commissione Ue al piano di controlli sulla carne di manzo e cavallo in Europa. I test cominceranno immediatamente e dureranno per un mese, prorogabili di altri due, e saranno cofinanziati al 75% dall’ Ue. Se i due tipi di test programmati dovessero risultare positivi, gli stati membri sono tenuti ad allertare immediatamente il sistema Ue per la sicurezza alimentare, il Rasff, in modo informare gli altri paesi. I 27 dovranno inoltre presentare un primo rapporto a Bruxelles il 15 aprile. La questione, ha precisato Assomacellai Fiesa, «non riguarda la salubrità o la sicurezza alimentare dei prodotti e tanto meno di quelli equini, ma la violazione delle norme di etichettatura, prefigurando la frode in commercio operata da grandi marchi dell’ industria alimentare», la Findus, secondo i primi accertamenti internazionali, l’ azienda Spanghero in Francia, e ora un colosso come Nestlè. Controlli severi e tracciabilità vengono chiesti da Legambiente e dalle organizzazioni agricole Cia e Coldiretti. Slow Food pretende «verità sul cibo che mangiamo». «La mancanza di regole alimenta le mafie» denunciano i consumatori di Adiconsum, mentre Codacons si interroga sul ruolo dell’ Efsa. In controtendenza Confagricoltura che chiede di «non creare mostri mediatici» e Copagri che lamenta danni di immagine. Il problema non è – però – solo l’ aver messo carne di cavallo in un piatto a base di manzo (sarebbe una frode, ma non un avvelenamento). «Fonte di preoccupazione è che in alcuni campioni europei – si dice in Twitter – sono state rinvenute percentuali significative di farmaci veterinari usati normalmente per i cavalli da corsa, ma vietati per la salute umana». I cavalli finiti nei tortelli, dunque, non erano cavalli da carne allevati per la macellazione, ma vecchi cavalli da gara «dopati». E quel doping rischiamo di trovarcelo nel piatto.