6 Marzo 2013

CARNE CAVALLO: CODACONS, RISCHI DA PROVENIENZA SCONOSCIUTA

(AGI) – Roma, 6 mar. – Dopo il rinvenimento di carne equina nei ragu’ Star, il Codacons rivolge un appello a tutti i consumatori italiani: non acquistare prodotti alimentari di qualsiasi marca, contenenti carne macinata, fino a che non sara’ fatta chiarezza sulla vicenda della carne di cavallo non indicata in etichetta.
L’allargarsi dello scandalo, che oramai coinvolge un numero crescente di aziende e prodotti, ci porta a chiedere misure estreme a tutela dei consumatori italiani – spiega l’associazione – I controlli devono essere eseguiti a tappeto su tutti gli alimenti in commercio nel nostro paese contenenti carne macinata e i consumatori, dal canto loro, possono tutelarsi evitando l’acquisto di tali generi alimentari, indipendentemente dalla marca e dalla provenienza dei prodotti. Al di la’ della evidente frode commerciale – prosegue il Codacons – il nostro invito e’ finalizzato a tutelare la salute dei cittadini italiani: nulla infatti si sa circa la provenienza della carne equina, e da piu’ parti viene avanzato il sospetto in merito alla possibilita’ che la carne provenga da animali dopati e macellati clandestinamente, circostanza che rappresenterebbe un potenziale rischio per la salute umana. (AGI)
Bru