20 Febbraio 2013

CARNE CAVALLO: CODACONS, I CONSUMATORI VANNO RISARCITI

(AGI) – Roma, 20 feb. – Risarcimenti in favore dei consumatori. A chiederli e’ il Codacons dopo il ritiro dal commercio di ravioli e tortellini di manzo Buitoni, societa’ che fa capo al colosso alimentare Nestle’. “Chi ha acquistato confezioni dei prodotti ritirati dal commercio ha diritto ad un indennizzo, anche in assenza di pericoli per la salute umana”, spiega il presidente Carlo Rienzi.  Per Rienzi, “la violazione delle norme sull’etichettatura configura un danno per il consumatore, il quale effettua le sue scelte economiche sulla base delle indicazioni fornite sulle etichette. Indicazioni che, come e’ stato dimostrato, erano falsate in quanto non riportavano correttamente il contenuto degli alimenti. Senza contare – prosegue il presidente dell’associazione – l’elevato numero di cittadini che per scelta non mangia carne di cavallo, e che potrebbe essersi ritrovato a consumare suo malgrado carne equina”.
Il Codacons sta studiando dunque possibili azioni risarcitorie in favore dei consumatori italiani coinvolti nello scandalo alimentare, al fine di far ottenere loro “un equo indennizzo”. (AGI) Bas