9 Agosto 2021

Carmen Carabotto sfida Fabbiano «Il nostro progetto è di cambiamento»

SAN  GIORGIO  Dino  MICCOLI  La  parola  d’ordine  è:  discontinuità.  Per  la  candidata  sindaca,  Carmen  Carabotto,  c’è  un  progetto  in  piedi  che  la  “sua”  coalizione  di  liste  civiche  con  il  quale  si  cercherà  di  convincere  gli  elettori  ad  ottobre.  Rompere  col  passato,  è  lo  sfondo,  centrare  quel  «rinnovamento  che  vogliamo  rappresentare»,  ha  detto  tra  l’altro  la  giovane  candidata,  presentata  dalle  Liste  civiche  che  la  sostengono:  Insieme  per  San  Giorgio  rappresentata  da  Monica  Altamura,  Forza  Civica  da  Daniele  Sinisi,  Uniti  per  Cambiare  da  Angelo  Tomaselli,  Nuova  San  Giorgio  da  Donato  Ponzetta,  questi  ultimi  intervenuti  (ha  moderato  Silvana  De  Marco  del  Codacons)  durante  la  serata  per  motivare  le  ragioni  di  una  scelta  ricaduta  su  quel  «volto  giovane,  femminile,  qualificato»  di  Carmen  Carabotto.  Gli  intervenuti  con  sfumature  diverse  hanno  accentuato  l’idea  che  «con  Carabotto  non  ci  sia  la  possibilità  di  pensare  due  volte:  è  lei  il  cambiamento».  L’obiettivo  centrale  è  quello  di  portare  fuori  il  paese  da  una  “continuità  politica”  (con  scelte  uomini  evidentemente  non  condivisi)che  dura  da  almeno  un  trentennio,  salvo  rare  parentesi.  «La  mia  candidatura  – ha  detto  tra  l’altro  Carmen  Carabotto  – viene  dalla  società  civile  ma  mi  sento  responsabile  di  quel  rinnovamento  che  molta  gente  chiede  sulla  scorta  di  un  malcontento  popolare  cui  speriamo  di  dare  la  giusta  risposta.  Insieme  alle  liste  civiche  che  mi  sostengono  abbiamo  approntato  un  progetto  ed  un  organigramma  nuovi,  composto  da  profili  giovani,  laureati  laureandi  quindi  competenti,  molte  donne  ma  anche  persone  che  hanno  già  una  esperienza  alle  spalle.  Vogliamo  che  il  paese  rinasca  che  respiri  una  ventata  assolutamente  nuova,  fresca».  Carmen  Carabotto  ha  mostrato  di  avere  già  idee  chiare  segnatamente  alle  aree  di  intervento.  «Noi  pensiamo  alle  famiglie  – ha  continuato-ai  bambini,  abbiamo  bisogno  di  luoghi  per  loro,  parchi  giochi  ad  esempio,  alle  persone  fragili  per  questo  penso  all’abbattimento  delle  barriere  architettoniche  nel  campo  della  disabilità».  Tra  primi  segnali  che  vorrebbe  dare,  Carabotto  ha  indicato  «l’ambiente  il  decoro  urbano».  La  competizione  della  candidata  sindaco  Carmen  Carabotto  è  iniziata  con  un  buon  seguito  di  idee  di  persone  per  superare  l’uscente  sindaco  di  centro-sinistra  Mino  Fabbiano  l’altro  candidato  di  centro-destra,  Roberto  Russo.  «Sarà  una  sfida  impegnativa  ha  dichiarato  Carabotto  – ma  siamo  sicuri  di  potere  ottenere