22 Febbraio 2019

Carige: dopo diffida Codacons denuncia istituto a Bankitalia

(AGI) – Roma, 22 feb. – Dopo la diffida di banca Carige al Codacons, l’associazione dei consumatori denuncia l’istituto di credito a Bankitalia. “Secondo Carige – si legge in una nota – il Codacons minaccerebbe il ‘patrimonio reputazionale della Banca’ ponendo in essere ‘attacchi gravissimi e irresponsabili’ e, conseguentemente, danneggerebbe ‘il diritto all’immagine e alla reputazione’. Affermazioni gravissime che portano oggi l’associazione a denunciare formalmente l’istituto di credito alla Banca d’Italia, chiedendo una maxi-sanzione verso Carige”.
“Siamo dinanzi ad un gravissimo quanto intollerabile atto di intimidazione nei confronti di chi difende i consumatori e gli azionisti – spiega il Codacons – La reputazione di Carige e’ danneggiata non certo dai risparmiatori truffati ma da chi, secondo la Procura della Repubblica, ha commesso reati enormi a danno degli investitori, al punto che il prossimo 5 marzo si aprira’ il processo contro gli ex vertici della banca. Ci chiediamo se Carige, prima di minacciare i risparmiatori con assurde diffide, abbia avviato le doverose azioni di responsabilita’ verso i propri amministratori oggi sotto processo, e sarebbe curioso sapere se l’istituto, per tutelare la propria immagine e i propri clienti ‘truffati’, abbia richiesto il sequestro delle liquidazioni degli ex manager.
Le minacce di Carige verso chi agisce per tutelare i risparmiatori che hanno visto sparire i propri soldi e’ talmente intollerabile che oggi il Codacons presentera’ una formale denuncia alla Banca d’Italia, chiedendo un intervento sanzionatorio contro l’istituto di credito”, conclude il Codacons. (AGI)
Red/Ila