21 Febbraio 2019

Carige: diffida al Codacons su azione risarcitoria collettiva

Roma, 21 feb. (askanews) – Banca Carige manda una diffida al Codacons per l’ azione risarcitoria collettiva avviata dall’ associazione dei consumatori. “In merito all’ iniziativa a carattere massivo nei confronti di Banca Carige avviata nelle ultime settimane dal Codacons – afferma l’ istituto ligure – Banca Carige ha invitato l’ associazione a cessare immediatamente tali pratiche, gravemente lesive del patrimonio reputazionale della banca, diffidandola dal perpetrarle in futuro. In difetto Banca Carige sarà costretta a tutelarsi in tutte le sedi competenti e si riserva anche di valutare il possibile rilievo penale” dei comportamenti del Codacons. “Le modalità di divulgazione di questa iniziativa – spiega l’ istituto di credito – si sono spinte fino a pratiche di volantinaggio indistinto nelle caselle postali, anche di pertinenza di soggetti che non hanno mai avuto rapporti con il gruppo Banca Carige”. Queste pratiche, “e comportamenti di analogo tenore, sono state poste in essere in particolare nelle vicinanze di sedi e dipendenze della banca”. Il Codacons, inoltre, “si sta avvalendo, senza il necessario consenso, del marchio Carige per supportare l’ iniziativa sul proprio sito istituzionale”.