22 Febbraio 2019

Carige, Codacons denuncia banca a Bankitalia:chiesta maxi-sanzione

Genova, 22 feb. (askanews) – “Le minacce di Carige verso chi agisce per tutelare i risparmiatori che hanno visto sparire i propri soldi sono talmente intollerabili che oggi il Codacons presenterà una formale denuncia alla Banca d’Italia, chiedendo un intervento sanzionatorio contro l’istituto di credito”. Lo ha annunciato in una nota l’associazione dei consumatori, dopo la diffida inviata ieri da Carige allo stesso Codacons che, secondo l’istituto di credito ligure, minaccerebbe il “patrimonio reputazionale della banca”.

“Siamo dinanzi ad un gravissimo quanto intollerabile atto di intimidazione nei confronti di chi difende i consumatori e gli azionisti”, ha replicato l’associazione dei consumatori. “La reputazione di Carige -prosegue la nota del Codacons- è danneggiata non certo dai risparmiatori truffati ma da chi, secondo la Procura della Repubblica, ha commesso reati enormi a danno degli investitori, al punto che il prossimo 5 marzo si aprirà il processo contro gli ex vertici della banca”.

“Ci chiediamo se Carige, prima di minacciare i risparmiatori con assurde diffide, abbia avviato -conclude la nota- le doverose azioni di responsabilità verso i propri amministratori oggi sotto processo, e sarebbe curioso sapere se l’istituto, per tutelare la propria immagine e i propri clienti ‘truffati’, abbia richiesto il sequestro delle liquidazioni degli ex manager”.