18 Aprile 2016

Carife, lunedì la decisione sul ricorso Codacons

l’ associazione denuncia “interesse privato”: “le banche salvate azioniste della stessa bankitalia”

Domani, lunedì 18 aprile, il Tar del Lazio deciderà sul ricorso promosso dal Codacons contro i provvedimenti della Banca d’ Italia adottati in attuazione della legge sul bail-in, che hanno portato all’ azzeramento del valore dei titoli a danno degli investitori di Carife, Banca Marche, Banca Etruria e Carichieti. Con tale ricorso il Codacons mira a portare la legge sul bail-in in Corte Costituzionale e ottenerne l’ annullamento, così da consentire ai risparmiatori danneggiati di tornare in possesso dei soldi investiti in obbligazioni subordinate. “Tra i vari profili di illegittimità dei provvedimenti impugnati – spiega l’ associazione – emerge anche un evidente conflitto di interessi tra soggetti vigilati (le 4 banche salvate) e il vigilante”. Si legge infatti nel ricorso del Codacons: “I soggetti vigilati successivamente posti in risoluzione detenevano, al contempo, quote del capitale dello stesso vigilante. I nuovi soggetti vigilati (Nuova Banca Marche Spa, Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara Spa, Nuova Cassa di Risparmio di Chieti Spa) detengono, a far data dall’ 1 gennaio 2016, quote del capitale di Banca d’ Italia rispettivamente per: Nuova Banca Marche Spa 2.459 quote; Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara Spa: 949 quote; Nuova Cassa di Risparmio di Chieti Spa: 151 quote”. “Si assiste dunque ad un doppio conflitto di interessi tra controllore e controllati che appare del tutto illegittimo – spiega il presidente Carlo Rienzi -. Se il Tar accoglierà le nostre tesi, la legge sul bail-in decadrebbe e, di conseguenza, il salvataggio delle 4 banche sarebbe annullato. I risparmiatori traditi tornerebbero così automaticamente in possesso del valore delle obbligazioni azzerato, senza bisogno di arbitrati o decreti ad hoc”.