Carife, ‘azzerati’ di nuovo a Roma Attesa per il decreto sui rimborsi
-
fonte:
- Il Resto del Carlino
Seconda spedizione di protesta: presidio al Ministero dell’ Economia
GLI ‘AZZERATI’ di Carife preparano la seconda spedizione di protesta a Roma; i risparmiatori attendono la pubblicazione del decreto, o più probabilmente del regolamento che stabilirà le modalità del rimborso (sia pur parziale) delle obbligazioni; la Fondazione infine attende, con fiducia, l’ esito del ricorso al Tar che i giudici amministrativi del Lazio discuteranno il prossimo 18 aprile. Sotto quest’ ultimo aspetto, il tema è particolarmente complesso dal punto di vista giuridico: anche ottenendo un pronunciamento favorevole nei confronti della Banca d’ Italia e del Ministero dell’ Economia, la situazione attuale non verrà sovvertita ad iniziare dalla posizione dei correntisti. Nessun timore, per loro, di un coinvolgimento nel ‘bail-in’, e nessun ribaltone nemmeno nel riassetto delle quattro ‘good bank’ originato dal decreto del 22 novembre scorso; la battaglia legale, comunque rilevante, si gioca su altri aspetti, ad iniziare dalla tutela del diritto di proprietà. Non a caso sia il presidente Maiarelli che, nella propria adesione al ricorso, il sindaco Tagliani hanno parlato di «espropriazione» attuata attraverso il salvanche. Di cui il ricorso redatto dall’ avvocato Fabio Marussi ipotizza anche l’ incostituzionalità. Il 18 aprile, oltre al ricorso della Fondazione Carife, il Tar del Lazio discuterà anche quelli della Fondazione di Jesi e Pesaro, e del Codacons per conto di 250 risparmiatori. INTANTO quelli ferraresi riuniti nel gruppo ‘Risparmiatori Azzerati’ si accingono alla nuova protesta: il 16 marzo torneranno a Roma, in questo caso per manifestare davanti alla sede del Ministero dell’ Economia. Come in occasione del primo raduno, partenza all’ alba (anzi prima, alle 5) e viaggio in pullman, per ritrovarsi assieme ai compagni di sventura di Banca Etruria, Banca Marche e CariChieti; il gruppo conta circa 220 aderenti su Facebook, ed è idealmente coordinato da Mirko Tarroni, che già dalla prima assemblea della Federconsumatori alla Rivana aveva promosso una serie di quesiti incalzanti. Per quanto riguarda la spedizione a Roma, si sta raccogliendo la disponibilità a partecipare: referente è Marco Minotti (3384774707), il costo del viaggio è di 30 euro e la partenza, mercoledì 16, avverrà dal piazzale dell’ ex mercato ortofrutticolo di corso Isonzo. Dal Mof al Mef, per giocare sulle sigle. Da ultima, l’ attesa ormai spasmodica di Federconsumatori per il varo delle modalità dei rimborsi; nei giorni scorsi, Il Sole24 Ore ha ipotizzato che il vincolo di certificare di essere stati realmente truffati, potrebbe rendere sufficienti i 100 milioni di euro previsti per ora dal governo. Ma in questo caso, il timore dei ferraresi è di essere esclusi in gran parte dai risarcimenti. s. l.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- BANCA
-
Tags: carife, Risparmiatori
