30 Gennaio 2012

CARCERI: CODACONS, A FIANCO POLIZIA PENITENZIARIA SU STRAORDINARI

(AGI) – Roma, 30 gen. – Il Codacons interverra’ domani al Consiglio di Stato a tutela degli agenti di Polizia Penitenziaria che chiedono al Ministero della Giustizia il pagamento delle ore di lavoro straordinario. Lo annuncia lo stesso Codacons, che ricorda: "Gli agenti che operano nelle carceri italiani hanno chiesto al Tar di accertare il loro diritto a vedersi pagate le ore di straordinario effettuate e non pagate, svolte in giornate destinate al riposo, oltre le 36 ore settimanali, secondo gli importi maturati in base alla legge e ai contratti collettivi succedutisi nel tempo. Le disposizioni contrattuali prevedono che la chiamata in servizio nel giorno destinato al riposo compensativo o nel giorno festivo sia retribuita con un "indennizzo da disagio", pari ad 8 euro oltre al recupero del giorno di riposo". Il Ministero della Giustizia sosteneva invece che agli agenti spetterebbe la compensazione della sola ordinaria prestazione di lavoro giornaliero. Il Tar Emilia Romagna ha rigettato le tesi del Ministero affermando che: "Non puo’ essere considerata attivita’ lavorativa "ordinaria" quella svolta nel giorno in cui il dipendente viene chiamato a svolgere la propria attivita’ lavorativa "per inderogabili ragioni di servizio" in eccedenza rispetto alle 36 ore settimanali e nel giorno festivo o in cui avrebbe diritto al riposo compensativo". "Adesso – spiega il Codacons – Il Ministero della Giustizia ha proposto appello al Consiglio di Stato contro tale sentenza, allo scopo di non pagare gli agenti di Polizia Penitenziaria, in favore dei quali interverra’ domani l’associazione". (AGI) Pgi