24 Marzo 2011

Carburanti sempre più cari Il Governo aumenta le tasse

In un momento in cui, in Italia, il prezzo dei carburanti è già alle stelle, complice negli ultimi giorni la crisi libica, ecco una "buona" notizia: non aumenterà il biglietto per andare al cinema. Però crescerà di 1 o 2 centesimi il prezzo della benzina. Il Governo ha approvato ieri un decreto per il reintegro del Fus, il Fondo unico per lo spettacolo che finanzia la cultura. E ha deciso di finanziarlo tramite un aggravio dell’ accisa sulla benzina (l’ imposta di fabbricazione sui carburanti che, insieme all’ Iva, pesa per circa la metà sul prezzo di benzina e diesel). "Abbiamo abolito l’ aumento di un euro sui biglietti ( per vedere un film al cinema, ndr ) – ha spiegato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta – e finanziato stabilmente la tax credit ( le agevolazioni fiscali per gli spettacoli, ndr ), con risorse che derivano dalle accise sulla benzina". Si tratta, per Gianni Letta, "di un piccolo sacrificio di uno o due centesimi, che tutti gli italiani saranno lieti di poter fare". Il Fondo unico per lo spettacolo "ritorna ai livelli dell’ anno scorso – ha precisato il sottosegretario – con 438 milioni, anzi qualcosa di più". Le reazioni Durissime le repliche delle associazioni dei consumatori. Per Adiconsum l’ aumento del prezzo della benzina di due centesimi si traduce in una spesa aggiuntiva per gli italiani di "20 euro all’ anno per veicolo". Aumentare le accise è, per il Codacons, semplicemente "una follia". Preoccupati anche i sindacati dei gestori delle pompe di benzina, secondo cui il Governo ha varato "un atto incomprensibile" che finirà per "affossare i consumi e alimentare l’ inflazione". Il primo aumento dell’ accisa sulla benzina risale addirittura alla guerra in Etiopia del 1935. L’ ultimo rincaro risale al 2004: 2 centesimi per il rinnovo del contratto degli autoferrotranvieri.