27 Ottobre 2021

Carburanti, la corsa del diesel Prezzi mai così alti dal 2014

Anche  se  nei  giorni  scorsi  si  erano  allentate  leggermente  le  tensioni  sui  mercati  internazionali,  non  si  arresta  la  corsa  dei  prezzi  dei  carburanti.  Secondo  i  dati  settimanali  resi  noti  dal  ministero  della  Transizione  ecologica,i  costi  del  rifornimento  alla  pompa  si  attestano,  in  modalità  self  service,  a  1,746  euro  al  litro  per  la  benzina,a  0,826  euro  per  il  Gpl  e  a  1,608  euro  per  il  gasolio.  Quest’ultimo  ormai,  come  denuncia  l’Unione  consumatori,  ai  massimi  dal  2014,  «quando  svettò  a  1,749  euro  al  litro»,  mentre  per  il  Gpl  bisogna  tornare  al  3  febbraio  2014  per  trovare  un  valore  più  alto.  Dunque,  «in  un  anno  il  Gpl  è  diventato  più  caro  del  39,5%».  Ma  le  brutte  notizie  non  sono  finite  qui.  In  vista,  infatti,  non  c’è  nessuna  riduzione  dei  prezzi.  A  confermarlo  è  stata  ieri  la  commissaria  Ue  all  ‘ E  n  e  r  g  i  a  Ka  d  r  i  S  i  m  s  o  n  , aprendo  il  consiglio  straordinario  sulla  crisi  dei  prezzi  dell’elettricità  e  del  gas,  risoltosi  poi  in  un  sostanziale  nulla  di  fatto,  con  i  Paesi  incapaci  di  raggiungere  «una  posizione  consensuale  circa  gli  interventi  che  vanno  applicati  a  livello  Ue».  Tutto  ora  è  rimandato  al  consiglio  dei  ministri  dell’Energia  di  dicembre.  Ma  non  c’è  tempo  da  perdere.  Secondo  Codacons,  i  rincari  dei  carburanti  comportano  una  maggiore  spesa  per  le  famiglie  calcolabile  in  430  euro  annui  in  caso  di  auto  a  benzina  e  di  419  euro  in  caso  di  auto  a  diesel.  «Fortemente  preoccupato»  si  è  detto  anche  Thomas  Baumgartner,  presidente di  Anita  (l’associazione  italiana  degli  autotrasportatori  aderente  a  Confindustria),  che  chiede  vengano  «individuati  con  urgenza  meccanismi  di  calmierazione  dei  prezzi  dei  carburanti  e,  per  quanto  riguarda  i  veicoli  alimentati  a  Lng,  di  esonerarli  dal  pagamento  dei  pedaggi  autostradali  come  avviene  in  Germania».  Gli  aumenti  dei  costi  dei  trasporti  e  le  conseguenti  ricadute  sui  prezzi  degli  alimentari  preoccupano  anche  Cia-Agricoltori  Italiani,  che ancia  l’allarme:  «In  Italia  l’80%  dei  trasporti  commerciali  avviene  su  gomma,  con  i  camion  che  fanno  avanti  e  indietro  anche  fuori  confine,  percentuale  che  supera  il  90%  nel  caso  degli  alimentari  freschi».  Per  questo,  spiega  l’associazione  di  categoria,  l’ortofrutta  è  «il  segmento  più  a  rischio,  con  la  logistica  che  incide  per  quasi  il  40%  sul  costo  finale  allo  scaffale  del  supermercato».  L’impennata  del  costo  del  petrolio  e  il  rincaro  dei  carburanti  «spingono  al  raddoppio  il  costo  delle  semine   hanno  un  effetto  valanga  lungo  tutta  filiera,  dal  campo  alla  tavola»,  rincara  la  dose  Coldiretti,  che  arriva  a  parlare  di  «sovranità  alimentare  del  Paese  da  tutelare,  dal  grano  alla  carne,  fino  al  latte».  Con  l’avvio  delle  operazioni  colturali  autunnali  gli  agricoltori  ora  sono  infatti  costretti  ad  affrontare  «rincari  fino  al  50%  per  il  gasolio  necessario  per  le  attività  che  comprendono  l’estirpatura,  la  rullatura,la  semina  e  la  concimazione»,  spiega  la  Confederazione  dei  coltivatori  diretti.  Senza  contare  le  ricadute  sui  costi  energetici  del  «riscaldamento  delle  serre  per  fiori  e  ortaggi»o  su  quelli  per  l’acquisto  dei  fertilizzanti,  per  l’essiccazione  dei  foraggi  destinati  all’alimentazione  degli  animali,  delle  macchine  agricole  e  «dei  pezzi  di  ricambio  per  i  quali  si  stanno  verificando  preoccupanti  ritardi  nelle  consegne».Se  la  corsa  al  rincaro  dei  listini  dei  carburanti  non  si  arresta,  il  rischio  è  di  trovarsi  davanti  a  «una  riduzione  della  spesa  delle  famiglie  durante  le  prossime  festività»,  co-me  spiega  il  presidente  di  Assoutenti,  Furio  Truzzi,  che  mette  in  guardia  dagli  «effetti  devastanti  per  l’economia  nazionale  che  proprio  ora  si  sta  riprendendo  dopo  la  crisi  causata  dal  Covid».  La  richiesta  è  «di  intervenire  con  ur-genza,  tagliando  la  tassazione  che  vige  sui  carburanti».  In  caso  contrario»,  avverte  Truzzi,  «ci  saranno  ripercussioni  negative  a  Natale».  M.  Jattoni  Dall’Asén