30 Marzo 2020

Carburanti. Il greggio scende del 60%, ma benzina e gasolio calano appena del -6%

Il Codacons presenta un esposto alle procure della Repubblica di Ferrara, Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini in merito a possibili speculazioni sui prezzi dei carburanti in regione. ‘L’ emergenza coronavirus ha portato ad un crollo del petrolio, le cui quotazioni hanno oramai raggiunto i livelli minimi da 17 anni attestandosi oggi poco sopra i 20 dollari al barile – spiega il Codacons -. Una diminuzione delle quotazioni che dura da settimane, ma che non ha avuto ripercussioni sui prezzi dei carburanti alla pompa: a fronte di un calo del greggio attorno al -60% dall’ inizio dell’ emergenza, benzina e gasolio sono calati appena del -6%’. Secondo l’ associazione di consumatori, i listini della benzina presso i distributori devono calare di almeno 25 centesimi di euro, ‘e c’ è margine per una riduzione di 15 centesimi per il gasolio – prosegue -. Il mancato ribasso rappresenta una possibile speculazione a danno dei consumatori, e pertanto abbiamo deciso di coinvolgere le procure della Repubblica competenti per l’ Emilia Romagna affinché avviino indagini sul territorio per le possibili fattispecie di aggiotaggio e manovre speculative su merci. Non solo. Il Codacons avvia anche in Emilia-Romagna un monitoraggio sui prezzi dei generi alimentari avvalendosi della collaborazione dei cittadini residenti, che saranno contattati dall’ associazione per segnalare rincari ingiustificati di frutta, verdura, pane, latte, farina e altri generi di prima necessità. In caso di speculazioni l’ associazione chiederà l’ intervento dei Nas.