Carburanti I consumi si riducono i prezzi no
-
fonte:
- La Tribuna di Treviso
L’ autority dei consumatori ha comunicato che a partire dal 1° di aprile il prezzo in bolletta della luce sarà ridotto del’ 1%,il prezzo del gas del 4%;ma non rileva che il prezzo alla pompa dei carburanti per autotrazione è il più alto d’ Europa.Per un pieno di benzina gli italiani spendono in media 15 euro in più degli altri europei.Per il Codacons la colpa è delle tasse e delle accise che il governo,e i governi precedenti applicano per incamerare risorse dopo gli eventi disastrosi delle guerre e terremoti. Lo Stato non si limita dal servirsi dei loro cittadini per applicare loro tasse e imposte e accise varie ma non si mostra mai ligio nel farne buon uso,il loro impiego viene il più delle volte sperperato.Fin dagli anni 1940 lo Stato ha iniziato la catena delle applicazioni delle ac cise,dalla guerra d’ Abissinia,dopo il terremoto del Bellice,alluvioni e terremoti in Cam- pania,dopo il disastro del Vayont,il terremoto del Friuli,l’ Aquila,e in Emilia Romagna an- che se mascherate sotto altre forme di introiti.Benzina alle stelle nonostante i minori consumi registrati negli ultimi cinque anni,il minor consumo ha messo in crisi decine di distributori situati nelle grandi arterie del paese; a causa dei continui aumenti dei pedaggi che hanno costretto gli automobilisti ad essere più accorti e meno spendaccioni. Sembra un serpentone di concause che ci trascinano tra aumenti e minori consumi che non ci permettono nessun guadagno. E a rimetterci sono sempre gli utenti consumatori. Per Carlo Rienzi la media in Italia della benzina verde è 1 euro 640 centesimi litro,quella europea 1 euro 317 cntesimi litro.Una vergogna tutta italiana che i governi ci costringono a costi ingiusti da oltre quarant’ anni.Il Garante dei prezzi dovrebbe tutelarci di più,ma le lobby sono più forti. Davino Rizzo Castelfranco
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- AUTO MOTO
- ECONOMIA & FINANZA
- TRASPORTI
-
Tags: Benzina, carburanti, Prezzi
