11 Agosto 2021

Carburanti, è allarme caro-Ferragosto: «Prezzi ai massimi degli ultimi tre anni»

pochi  giorni  dagli  spostamenti  per  il  Ferragosto  leassociazioni  dei  consumatori  lanciano  l’allarme  sul  caro  carburanti.  Rispetto  un  anno  fa  il  prezzo  della  benzina  è  cresciuto  infatti  del  18,6%,  mentre  il  gasolio  costa  il  17,6%  in  più.  segnalarlo  sono  l’Unione  nazionale  consumatori  il  Codacons,  analizzando  dati  settimanali  del  ministero  delMise,  secondo  quali  il  prezzo  della  benzina  si  attesta,  in  modalità  self  service,  1,657  euro  al  litro,  mentre  il  gasolio  rimane  stabile  1,510  euro.  «Dalla  rilevazione  del  10  agosto  2020,  ???? TUTELA  Monica  Satolli,  leader  regionale  diUnc  quando  la  benzina  era  pari  1,398  euro  al  litro  il  gasolio  1,284  euro  al  litro,  un  pieno  da  so  litri  costa  12  euro  99  cent  in  piùper  la  benzina  11  euro  28centinpiùper  il  gasolio»,ri-leva  l’Une.  Entrambe  le  associazioni  stimano  un  rincaro  pari  312  euro  annui  famiglia  per  la  benzina.  Per  quanto  riguarda  il  gasolio,  l’Une  stimaunaumentodi271  euroannui,  segnalando  anche  come  «arrivando  1,657  euro  al  litro»,labenzinaabbia  raggiunto  “il  record  dal  22  ottobre 2018.