25 Luglio 2002

CARBURANTI: CONSUMATORI,SALTA INCONTRO CON UP;SI` BOICOTTAGGI

Le associazioni dei consumatori criticano l`Unione Petrolifera per non aver partecipato ad un incontro sul prezzo dei carburanti. L`Intesa dei consumatori (Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori) conferma quindi il boicottaggio degli utenti gia` fissato per il 31 luglio e il 1 agosto e annuncia un ulteriore boicottaggio per il 31 agosto e 1 settembre, in occasione del rientro dall`esodo estivo. Non aver partecipato all`incontro sul mercato dei carburanti (fissato per oggi, ndr) rappresenta un atteggiamento, si legge in una nota dei consumatori “non solo e` grave nel metodo, ma sottintende la precisa volonta` di continuare indisturbati a lucrare sui cambi euro/dollaro e a praticare prezzi delle benzine, gasolio per autotrazione e per riscaldamento tra i piu` elevati in assoluto in Europa. E cio` per i cittadini non deve essere piu` possibile. L`Intesa quindi ritenendo oltretutto ridicoli i ribassi di questi giorni, conferma il boicottaggio dei tre marchi API ( benzine) TAMOIL (benzine) e FINA ( gasolio autotrazione) per il 31 luglio e il 1 agosto ed ha gia` chiesto l`intervento dell`Antitrust europeo e di quello italiano. Inoltre sino al raggiungimento degli obbiettivi di ribasso dei prezzi dei prodotti petroliferi l`Intesa mettera` in campo tutte le iniziative utili a cio` e proclama un ulteriore boicottaggio di 3 marchi di compagnia che saranno individuati e comunicati e da realizzarsi il 31 agosto e il 1 settembre.