30 Novembre 2005

CARBURANTI/ CODACONS:RISPOSTA GESTORI MOSTRA MANCANZA CONCORRENZA

Roma, 30 nov. (Apcom) – La risposta dei gestori alla vendita al distributore di benzina discount aperto da Conad a Gallicano, in provincia di Lucca, dimostra ancora una volta, “la necessità di aprire un mercato protetto alla grande distribuzione per far abbattere prezzi dei carburanti tra i più elevati d`Europa“. E` questo il punto di vista del Codacons sulla decisione delle associazioni dei gestori di presentare un ricorso all`antitrust per pubblicità ingannevole contro la Conad.
“I consumatori italiani – si legge in una nota – sono stufi di assistere a veti e ad opposizioni strumentali alle liberalizzazioni vere e serie, come quelle della vendita dei carburanti nella grande distribuzione, come in Francia, che riesce a fornire oltre il 65 per cento del mercato a prezzi calmierati, non alle finzioni che fanno discendere alle liberalizzazioni politiche di cartello collusive contro i cittadini“.
“E` davvero curioso – concludono i consumatori – che soggetti del mercato si rivolgono all`Antitrust per impedire che la sana concorrenza consenta una diminuzione sostanziale dei prezzi: il Governo ha l`obbligo di porre la parola fine a chiunque si opponga, come la lobby dei gestori, alla concorrenza ed al mercato, specie nel delicato settore dei carburanti, che determina sensibilissime ricadute inflattive“.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this