CARBURANTI: CODACONS CHIEDE ELIMINAZIONE DEI MILLESIMI DAI LISTINI =
-
fonte:
- Adnkronos on line
Roma, 1 apr. – (Adnkronos) – Per limitare la corsa selvaggia dei
prezzi dei carburanti, e’ necessario eliminare l’indicazione dei
millesimi dai listini alla pompa. Ad affermarlo in una nota e’ il
presidente del Codacons, Carlo Rienzi, che spiega: ”tutti i prezzi in
Italia sono indicati in centesimi, ad eccezione dei carburanti, i cui
listini vengono espressi in millesimi. Tale circostanza da una parte
rende piu’ confusa e meno immediata la percezione dei prezzi di
benzina e gasolio da parte degli utenti, dall’altra rende i listini
maggiormente ballerini”.
Quindi, aggiunge Rienzi, ”chiediamo un intervento da parte del
Governo per eliminare in tempi brevi i millesimi dall’indicazione dei
prezzi nel settore dei carburanti, cosi’ da aumentare la concorrenza e
la trasparenza in favore dei consumatori”.
I forti rincari registrati in queste ore per benzina e gasolio,
che fanno si che un pieno costi oggi oltre 10 euro in piu’ rispetto
allo scorso anno, sottolinea il presidente dell’associazione dei
consumatori, ”avranno ripercussioni pesantissime sulle tasche delle
famiglie determinando un aggravio generalizzato di prezzi e tariffe e
una maggiore spesa tra costi diretti e indiretti quantificabile in
circa 200 euro ad automobilista su base annua”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: automobilista, carburanti, Carlo Rienzi, governo, listini, pompa, Prezzi, rincari
