11 Agosto 2021

Carburanti, caro prezzi sull’esodo di Ferragosto

ROMA.A  pochi  giorni  dagli  spostamenti  per  il  Ferragosto  le  associazioni  dei  consumatori  lanciano  l’allarme  sul  caro  carburanti.  Rispetto  un  anno  fa  il  prezzo  della  benzina  è  cresciuto  del  18,6%,  mentre  il  gasolio  costa  il  17,6%  in  più.  segnalarlo  sono  l’Unione  nazionale  consumatori  il  Codacons,  analizzando  dati  settimanali  del  ministero  dello  Sviluppo  economico,  secondo  quali  il  prezzo  della  benzina  si  attesta,  in  modalità  self  service,  1,657  euro  al  litro,  mentre  il  gasolio  rimane  stabile  1,510  euro.  «Dalla  rilevazione  del  10  agosto  2020,  quando  la  benzina  era  pari  1,398  euro  al  litro  il  gasolio  1,284  euro  al  litro,  un  pieno  da  50  litri  costa  12  euro  99  cent  in  più  per  la  benzina  11  euro  28  cent  in  più  per  il  gasolio,  con  un  rialzo,  rispettivamente,  del  18,6%  del  17,6%»,  rileva  l’Unc.  Entrambe  le  associazioni  stimano  un  rincaro  pari  312  euro  annui  famiglia  per  la  benzina.  Per  quanto  riguarda  il  gasolio,  l’Unc  stima  un  aumento  di  271  euro  annui,  segnalando  anche  come  «arrivando  1,657  euro  al  litro»,  la  benzina  abbia  raggiunto  «il  record  dal  22  ottobre  2018,  quando  toccò  1,661  euro,  ossia  oltre  anni  mesi  fa».  Dall’inizio  dell’anno  invece,  dalla  rilevazione  del  gennaio,  in  sette  mesi  un  pieno  da  50  litri  è  aumentato  di  10  euro  80  cent  per  la  benzina  di  euro  55  cent  per  il  gasolio,  con  un  rincaro,  rispettivamente,  del  15%  del  14,5%.  Impennata  che  si  ripercuote  inevitabilmente  sulla  logistica,  in  un  Paese  dove  l’85%  dei  trasporti  commerciali  avviene  su  strada.  Il  rincaro  dei  carburanti  infatti  porta  con  sé  una  serie  di  effetti  cascata:  sui  prezzi  dei  prodotti  trasportati,  sull’industria,  sui  beni  energetici,  con  il  rischio  di  ulteriori  ostacoli  alla  ripresa.