26 Aprile 2019

Carburanti boom rincari in tutte le 94 stazioni

Impennata per i pressi dei carburanti negli ultimi giorni anche in provincia di Caltanissetta. È quanto emerge dalle segnalazioni delle 94 stazioni di servizio fatte negli ultimi mesi. I dati sono stati elaborati e si è arrivati a stabilire una media in base alle segnalazioni dell’ ultimo mese. emerge, così, che il prezzo medio della benzina è schizzato a 1,625 euro al litro, quello del gasolio a 1,528 euro/litro, quello del metano a 1,088 euro/litro e quello del gpl a 0,688 euro al kg. Prezzi di gran lunga superiori a quelli di qualche tempo fa e soprattutto dello scorso anno e che naturalmente variano a seconda delle stazioni di servizio, anche se molte pompe hanno le tariffe molto vicine, soprattutto quelle con il “fai da te”.Intanto ieri il Codacons con una nota ha annunciato che presenterà un esposto anche alla Procura della Repubblica di Caltanissetta per l’ aumento dei prezzi dei carburanti degli ultimi giorni con «cui si chiede di aprire indagini su tutto il territorio per la possibile fattispecie di aggiotaggio. «Crediamo ci siano gli estremi per una indagine da parte della magistratura volta ad accertare la correttezza dei rincari dei listini di benzina e gasolio che si stanno susseguendo negli ultimi giorni – spiega il Codacons – In particolare alle Procure chiediamo di verificare se gli aumenti dei prezzi dei carburanti delle ultime ore configurino possibili speculazioni legate alle partenze degli italiani per i ponti del 25 aprile e 1 maggio, in considerazione dei maggiori consumi di benzina e gasolio da parte di chi si sposta per raggiungere mete di villeggiatura. I rincari dei listini alla pompa infatti – prosegue l’ associazione – appaiono eccessivi e troppo veloci».