16 Gennaio 2017

Cara Margherita

BOOM. Dall’ introduzione dell’ euro ad oggi, in 15 anni, i prezzi e le tariffe in Italia per beni e servizi di largo consumo sono aumentati mediamente del 59,1%. Lo denuncia il Codacons. «Il Codacons fu la prima associazione che nel gennaio 2002, quando venne introdotto l’ euro, denunciò gli aumenti selvaggi e le speculazioni da changeover – spiega il presidente Carlo Rienzi -. All’ epoca venimmo accusati di euroscetticismo e di terrorismo mediatico, mentre oggi tutti ci danno ragione, perché la prova di ciò che è successo è sotto gli occhi di chiunque, a partire dagli stessi commercianti, prime vittime della loro stessa politica suicida».Dal gennaio 2002 gli italiani hanno subito rincari medi del +59,1% e per una serie di beni e servizi di largo consumo, con punte del +207,7% per la penna a sfera, +198,7% per il tramezzino consumato al bar, +159,7% per un cono gelato. Va meglio con l’ espresso al bar (+34,3%), stangata anche per la classica pizza margherita: +103,9%. E.G.