11 Gennaio 2018

Car2go cambia il contratto per incidenti

Vittoria del Codacons contro la società di car sharing Car2go. «A seguito delle contestazioni e dell’ azione inibitoria presentata dal Codacons presso il Tribunale di Milano, Car2go ha modificato le proprie condizioni contrattuali, riconoscendo maggior tutela al consumatore» si legge nel comunicato diffuso dalla associazione dei consumatori. La clausola impugnata, che prevedeva l’ impossibilità di effettuare il riconoscimento di colpa del guidatore (tradotto: la constatazione amichevole) in caso di incidente e il necessario intervento della forza pubblica, è stata modificata dando al consumatore ampia libertà di agire senza più la necessità dell’ intervento dei vigili. «Ora il Tribunale dovrà pronunciarsi anche sui costi aggiuntivi richiesti da Car2go in caso di contravvenzioni»: chi commette una infrazione con uno dei mezzi della società di car sharing è tenuto a pagare – fa sapere il Codacons – oltre alla multa, una costo aggiuntivo aggiuntiva di 20 euro per «gestione pratica».