Capodanno – Allarme dal Codacons: i botti fanno salire il livello di Pm10
-
fonte:
- Libertà
Sequestrate decine di tonnellate di fuochi illegali
ROMA – Sono decine le tonnellate di botti illegali sequestrati dalle forze dell`ordine in tutta Italia a pochi giorni dal Capodanno: da Palermo (3 tonnellate) a Rieti (350kg), ma anche Napoli (una tonnellata), Latina (10 quintali) e Roma (100kg) o nel casertano (7 quintali), le quantità di fuochi confiscati fanno pensare ad un arsenale militare. Legambiente denuncia il business dei fuochi illegali (30 mln di euro all`anno), mentre il Codacons chiede uno stop a tutti i fuochi d`artificio contro il rischio inquinamento nelle grandi città. Circa tre tonnellate di giochi pirotecnici di vario tipo sono stati sequestrati in Sicilia dalle forze dell`ordine negli ultimi 15 giorni quando s`intensifica il numero delle bancarelle che espongono botti illegali e quindi molto pericolosi. Per questo la polizia ha anche avviato alcune iniziative per spiegare ai giovani i pericoli cui si va incontro accendendo petardi non omologati e artigianali: alcuni agenti hanno, infatti, incontrato gli alunni delle elementari. Nell`Isola il sequestro più grosso si è avuto a Catania alla vigilia di Natale quando la polizia ha scoperto due tonnellate di petardi in un autocarro. L`ennesimo sequestro di botti illegali è stato fatto dai carabinieri nel casertano: a Maddaloni i militari hanno fatto irruzione in un deposito di una zona periferica della città, e sequestrato sette quintali di fuochi vietati. Finora la guardia di finanza di Roma ha sequestrato 600 chilogrammi di prodotti pirotecnici, l`altro ieri i carabinieri del comando provinciale di Latina hanno sequestrato una tonnellata di botti illegali a Sezze e ieri nella capitale gli agenti del commissariato di Tor Carbone oltre 100 chilogrammi di prodotti pirotecnici cinesi illegali. Nel mercato dei fuochi illegali a Roma c`è anche la “Testata di Zidane“, un involucro riempito di esplosivo a basso potenziale che, acceso, fa un unico botto. È un prodotto classificato come illegale e molto pericoloso. Nel reatino un maxisequestro di fuochi d`artificio è stato compiuto dai Carabinieri: 350 i chili di botti illegali confiscati. Un quintale di fuochi illegali è stato poi sequestrato dalla polizia ad Afragola, nel Napoletano, mentre a Napoli ammonta a una tonnellata il totale dei sequestri degli ultimi giorni. Oltre 400 chilogrammi di fuochi fuorilegge sono stati sequestrati dalla Polizia di Udine in alcuni negozi e nel garage di una ditta friulana. In un supermercato di Verona, la polizia ha sequestrato circa 180 chilogrammi di botti Cifre meno clamorose, ma non pericolose a Milano dove sono stati sequestrati 10kg di botti, ad Agrigento (170kg), a Bari (200kg), nel reggino (30kg) e a Foggia (35kg). Contro l`uso dei botti di Capodanno è intervenuto il Cocacons, secondo il quale “almeno nelle città più inquinate occorre vietarli: la notte del 31 il PM10 – ha spiegato – sale alle stelle superando di 4 volte il limite di 50 microgrammi al metro cubo imposto dalla legge e peggiorando così la situazione delle città più inquinate“.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
