Capodanno: a casa con gli amici e i parenti.
-
fonte:
- Il Mattino
A casa con gli amici e i parenti. La tavola imbandita con i piatti della tradizione. E per finire gli irrinunciabili botti. E’ così che la stragrande maggioranza dei nostri connazionali passerà l’ ultimo dell’ anno. Il 79%, infatti, ha optato per un Capodanno all’ italiana. Stando ai risultati del sondaggio Confesercenti-Swg, solo il 10% (in lieve crescita rispetto al 2008) sceglierà di andare in vacanza all’ estero o in Italia, il 3% andrà in discoteca mentre invece il 4% non farà nulla per mancanza di soldi. Nella serata dedicata, più di ogni altra, a feste ed eccessi c’ è infatti chi andrà a letto prima di mezzanotte: circa un italiano su 20, quasi uno su 10 a Milano. Cenone a casa . Nel menù non mancheranno cotechino e zampone, i cui acquisti hanno superato quota 8 milioni. Stando alla Coldiretti, gli italiani questa sera divoreranno ben il 95% della produzione nazionale. Un’ impennata last minute, invece, per gli acquisti di bottiglie di spumante da regalare ad amici e parenti. Gli italiani non rinunciano alle bollicine «meglio in formato magnum», dicono gli esperti, «perchè la qualità è superiore e il costo non raddoppia». Hanno scelto lo champagne, invece, solo 4 milioni di italiani. Tra champagne e spumante, complessivamente saranno circa 95 milioni i tappi in aria pari ad una spesa di circa 720 milioni di euro di valore sul mercato. Ristorante . Lo hanno scelto per l’ ultimo dell’ anno circa 5 milioni di italiani. Rispetto al 2008, i prezzi saranno più contenuti, con una riduzione di quasi il 3%. Il 30% dei ristoratori ha infatti deciso di tagliare il costo per far fronte alla crisi. In definitiva, secondo la Fipe-Confcommercio, la spesa al ristorante per la notte di San Silvestro sarà di 434,7 milioni di euro. Vacanze. Sei milioni di italiani in partenza, all’ estero e in Italia, per l’ arrivo del 2010. Il soggiorno, secondo Confesercenti-Swg, sarà di sei giorni in media: un turista su 5 punterà su mete europee con in testa Spagna, Austria, Francia e Germania, mentre il grosso dei vacanzieri si muoverà per l’ Italia privilegiando Trentino-Alto Adige, Piemonte, Lombardia e Veneto. La spesa media si attesterà attorno ai 683 euro a persona. Città d’ arte e montagna la faranno da padrone. Napoletani più spendaccioni . I festeggiamenti per la notte di Capodanno costeranno 76 euro a persona. E’ infatti questa in media la cifra che gli italiani sono disposti a spendere per celebrare degnamente l’ arrivo del 2010. A fare loro i conti in tasca è stata la Camera di Commercio di Milano in uno studio che ha coinvolto, in maniera particolare, i cittadini meneghini oltre a quelli di Roma e Napoli. Proprio questi ultimi – in un anno caratterizzato dalla sobrietà nei festeggiamenti – saranno i più spendaccioni: 78 euro a testa, contro i 76 dei romani e i 74 dei milanesi. Fuochi d’ artificio . Il Codacons ha chiesto ai sindaci di vietarli. Le autorità hanno iniziato a sequestrarne a quintali. I medici hanno lanciato l’ allarme infortuni, soprattutto per i più piccoli. E già spunta qualche caso di incidente. Nonostante questo, gli italiani non rinunceranno ai botti. I napoletani in prima fila con un 4% in più di spesa. © RIPRODUZIONE RISERVATA.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: botti, Capodanno, champagna, Coldiretti, Confesercenti, cotechino, fipe-confcommercio, Milano, napoli, ristorante, roma, tavola, zampone
