Caos sciopero, spunta la registrazione: l’ ordine dello stop ai treni partito da Atac?
-
fonte:
- RomaToday
Il caos durante lo sciopero di ieri , venerdì 17, continua a far discutere . Garante degli scioperi e Atac hanno avviato le loro verifiche . Il Codacons ha annunciato di aver portato il caso in Procura. L’ assessore Improta e Marino hanno attaccato i sindacati e difeso il proprio esercizio . I sindacati, allontanando l’ idea di un’ agitazione iniziata prima del dovuto, difendono il proprio operato . Un tutti contro tutti che oggi fa registrare un colpo di scena. E’ Vincenzo Piso, deputato Ncd a pubblicare sulla propria pagina facebook una registrazione, abbinata ad un video, destinata ad aprire un nuovo fronte sulla vicenda. Dalla registrazione si evincerebbe che a dare lo stop ai treni sarebbe stata direttamente la dirigenza Atac . Venti secondi. Il treno arriva in banchina, ancora pieno, segno quindi che la stazione in superficie è ancora aperta. La voce dice che il servizio è sospeso e che bisogna evacuare i treni. Un macchinista fa presente le proprie paure e dice: “Questi mi menano”. L’ ordine, come sappiamo, verrà poi eseguito. Piso commenta così : “Il sindaco di Roma, prima di partire lancia in quarta contro i macchinisti e i lavoratori della metropolitana o di denunciare disfunzioni provocate da presunti scioperi selvaggi, si informi bene su ciò che è realmente accaduto ieri sulle tratte della metro”. Per il deputato Ncd “è improbabile che i macchinisti abbiano potuto intraprendere azioni senza aver ricevuto precise indicazioni dalla catena di comando. Senza voler fare processi sommari, è probabile che nella disorganizzazione di Atac e nella contraddittorietà delle indicazioni avvenute all’ interno della linea di comando che si siano prodotte quelle discrasie che hanno contribuito a generare il terribile caos di ieri mattina in metropolitana. A Roma non serve un sindaco capace solo di mettere all’ indice questo o quel lavoratore, questa o quella categoria. Serve, invece, un primo cittadino in grado di incidere positivamente sulle azioni e/o omissioni che sono sempre all’ origine dei problemi”. In mattinata ad annunciare l’ esistenza di questa registrazione era stato il senatore Andrea Augello : “A giudicare dallo strepito con cui Marino ha subito invocato l’ intervento della commissione di garanzia degli scioperi, questa registrazione fa pensare subito al 31 dicembre. Questa volta di sicuro c’ è che qualcuno ha dato ordini per aggravare i disservizi. E credo che la magistratura abbia il dovere di approfondire la questione, visto che l’ interruzione di pubblico servizio é un reato”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
