26 Ottobre 2020

Caos ospedali, esposto Codacons anche a Rieti

LA DENUNCIA Uno studio del matematico Davide Manca del Dipartimento Cmic del Politecnico di Milano, diffuso dal Codacons, prevede che la soglia critica (2.538) di posti letto in terapia intensiva sarà raggiunta in Italia il 4 novembre. «Una situazione gravissima – spiega una nota del Codacons – che porta l’ associazione a presentare un esposto a 104 procure della Repubblica di tutta Italia contro Stato e Regioni, tra cui a quelle di Rieti, Roma, Viterbo, Frosinone e Latina. Quanto sta avvenendo è assurdo e inaccettabile e dimostra la totale impreparazione di Stato e Regioni nell’ affrontare l’ emergenza. Molti reparti di terapia intensiva stanno andando verso la saturazione dei posti letto, i pronto soccorso sono al collasso e le ambulanze devono attendere ore prima di poter dare in carico i pazienti. Con l’ esposto, il Codacons chiede alla magistratura del Lazio di avviare indagini penali sul territorio, tese ad accertare eventuali ritardi, omissioni ed errori da parte dello Stato e della Regione». © RIPRODUZIONE RISERVATA.