25 Febbraio 2021

Caos e proteste, è ancora battaglia Famiglie in piazza e si torna al Tar

Giovedì  25  Febbraio  2021  www.quotidianodipuglia.it  Attualità  Ieri  Bari  davanti  alla  sede  della  Regione  la  manifestazione  dei  comitati  di  genitori  pugliesi  «La  scuola  si  cura,  non  si  chiude».  le  famiglie  degli  studenti  pugliesi  alle  prese  con  l’ennesimo  valzer  delle  ordinanze  regionali  scendono  in  piazza.  Intanto  nelle  scuole  di  ogni  ordine  grado  dirigenti  procedono  in  ordine  sparso.  soprattutto  alle  superiori,  pur  di  rispettare  il  nuovo  limite  di  presenze  in  classe  fissato  al  50%  dall’ordinanza  di  martedì  sera  del  governatore  Michele  Emiliano,  ipotizzano  sistemi  di  rotazione  nelle  classi  turni  di  lezioni  per  la  didattica  in  presenza.  Dopo  il  decreto  di  sospensione  dell’ordinanza  regionale  emesso  dal  Tar  di  Bari  nel  pomeriggio  di  martedì,  intanto,  il  Codacons  insiste.  annuncia  un  nuovo  ricorso  ai  giudici  amministrativi  contro  l’ultimo  provvedimento  del  governatore.  Ed  è  ancora  caos.  Pioggia  di  disagi  che  genitori  di  mezzo  milione  di  studenti  pugliesi  che  frequentano  le  scuole  di  ogni  ordine  grado  denunciano  con  forza  ormai  da  mesi.  nel  pomeriggio  di  ieri  “La  scuola  che  vogliamo  – Scuole  diffuse  in  Puglia”  – associazione  che  riunisce  60  comitati  organizzati  di  genitori  in  tutta  la  regione  – è  scesa  in  piazza  Bari  davanti  la  sede  della  Regione.  Tra  le  istanze  al  governatore,  la  verifica  dell’effettiva  esistenza  di  un  Piano  vaccinale  anche  per  il  personale  scolastico,  innanzitutto.  “Questi  punti  per  quali  vogliamo  risposte  immediate  per  il  bene  della  nostra  salute  fisica  mentale  – si  legge  nella  nota  diffusa  dal  comitato  – Prima  di  tutto,  il  ripristino  di  una  capillare  rete  di  sanità  pubblica  territoriale  l’assunzione  del  personale  medico  socio-  in  pianta  stabile.  Ma  anche  la  riduzione  del  numero  di  alunne  alunni  per  classe  (non  superiore  12/  persone),  il  recupero  della  strutture  pubbliche  private  inutilizzate,  la  realizzazione  di  interventi  per  la  messa  in  sicurezza  degli  edifici  scolastici.  ancora,  l’assunzione  con  contratti  tempo  indeterminato  di  tutte  le  docenti  docenti  utili  ad  eliminare  le  classi  numerose  insieme  ad  operatori  sociali  per  il  supporto  psicologico  studenti  famiglie.  Infine,  l’immediato  potenziamento  del  servizio  pubblico  dei  trasporti  attraverso  l’aumento  delle  corse  nelle  ore  di  punta  la  prevenzione  il  controllo  sanitario  nelle  scuole  partire  da  un  Piano  vaccinale  pubblico  consultabile”.  Intanto  il  Codacons  di  Lecce  annuncia  un  nuovo  ricorso  al  Tar  di  Bari.  L’organizzazione  dei  consumatori  di  Lecce  tornerà  rivolgersi  ai  giudici  contro  quello  che  definisce  “un  atteggiamento  indecoroso  istituzionale”  da  parte  della  Regione.  «Mentre  dichiara  di  voler  rispettare  le  decisioni  del  Tar  – scrivono,  infatti,  referenti  del  Coacons  – che  si  dovrebbero  commentare  solo  impugnandole,  il  presidente  della  Regione  Puglia  da  il  via  ad  un  balletto  di  ordinanze  che  danneggia  ancora  di  più  gli  studenti  nel  più  clamoroso  silenzio  dell’Ufficio  scolastico  regionale  del  ministro  dell’Istruzione  in  effetti,  il  Codacons  punta  l’accento  sul  fatto  che  le  motivazioni  con  le  quali  il  tribunale  amministrativo  ha  sospeso  l’efficacia  dell’ordinanza  regionale  del  20  febbraio  evidenziano  come  la  norma  di  riferimento  in  tema  di  scuola  sia  l’ultimo  Decreto  emanato dal governo centrale. Si vedrà.