28 Aprile 2021

Caos cimiteri, Ama contrattacca: denunce a politici e pompe funebri

Dopo  sit-  delle  agenzie  di  pompe  funebri  manifesti  apparsi  sui  muri  di  Roma  con  lo  sfogo  addolorato  di  un  figlio  («Scusa  mamma  se  non  riesco  farti  tumulare»),  il  caos  delle  sepolture  finisce  in  Procura.  All’esposto  di  Efi  (Associazione  eccellenza  funeraria  italiana),  che  rappresenta  gli  operatori  del  settore,  preceduto  da  quello  di  Fratelli  d’Italia  alla  Corte  dei  Conti  che  chiede  di  approfondire  la  questione  delle  nomine  in  Ama,  se  ne  aggiunge  un  altro:  leghisti  Fabrizio  Santori  Monica  Picca  martedì  hanno  depositato  un’istanza  ai  magistrati  di  piazzale  Clodio,  alla  quale  ha  aderito  anche  la  portavoce  del  Comitato  tutela  cimiteri  capitolini,  Valeria  Campana.  Nel  segnalare  «la  situazione  diventata  ormai  insostenibile  al  collasso»,  chiedono  di  «valutare  l’eventuale  inerzia  di  Roma  Capitale  di  Ama  Cimiteri  tale  da  rilevare  un’omissione  di  servizio».  La  denuncia  è  corredata  da  un  dossier  dettagliato  dal  quale  emergono  l’incuria  il  deficit  manutentivo  nei  tre  complessi  principali  (Verano,  Flaminio,  Laurentino),  oltre  ai  furti,  gli  atti  vandalici,  le  «condizioni  di  inefficienza  gli  abusi».  Viene  inoltre  riportata  una  tabella  secondo  la  quale  costi  dei  servizi  sarebbero  superiori  quelli  di  altre  città  italiane:  Roma  per  una  cremazione  si  pagano  in  media  45o  euro  contro  306  di  Milano  331  di  Palermo.  Lo  scarto  è  ancora  più  evidente  per  la  concessione  di  un  loculo:  oltre  600  euro  in  più  rispetto  al  capoluogo  lombardo,  mentre  per  l’inumazione  si  arriva  sborsare  il  doppio  (342  euro  fronte  dei  171  sotto  la  Madonnina).  merito  alle  lunghe  liste  d’attesa  per  le  cremazioni,  fino  tre  settimane,  ci  si  chiede  inoltre  come  sia  possibile  ignorare  «quanto  strazio  si  aggiunga  al  dolore»  per  la  perdita  di  un  proprio  caro.  Sommersa  dalle  polemiche,  sotto  pressione  per  possibili  risvolti  giudiziari,  Ama  contrattacca  ventilando  «eventuali  azioni  nelle  sedi  opportune  per  il  reato  di  procurato  allarme  tutela  del  servizio  pubblico  essenziale  svolto».  Il  monito,  chiariscono  da  via  Calderon  de  La  Barca,  è  rivolto  «alle  iniziative  di  alcuni  esponenti  politici,  del  Codacons,  delle  agenzie  funebri,  non  certo  alle  famiglie  dei  defunti  che  stiamo  cercando  di  accogliere  in  ogni  modo».  riprova  degli  sforzi  profusi  per  fronteggiare  l’aumento  esponenziale  di  decessi  causa  Covid  ricordano:  «Dall’inizio  di  quest’anno  Prima  Porta  sono  state  effettuate  oltre  4.500  cremazioni,  568  soltanto  negli  ultimi  15  giorni,  oltre  6.700  operazioni  tra  inumazioni,  tumulazioni,  esumazioni  ed  estumulazioni».  Nel  frattempo,  con  una  rete  infrastrutturale  ancora  carente  (entro  il  2021  forni  crematori  dovrebbero  passare  da  sei  nove),  si  cerca  di  agevolare  il  trasferimento  delle  salme  fuori  Roma:  «Il  drastico  snellimento  dell’iter  burocratico  per  le  cremazioni  in  altri  territori,  partire  da  questa  settimana,  consentirà  di  aumentare  progressivamente  la  lavorazione  anche  delle  cremazion  l’impianto  del  Flaminio.  Nell’eccezionalità  dell’attuale  contingenza  il  trend  di  crescita  è  marcato  ed  evidente».  Maria  Egizia  Fiaschetti