28 Aprile 2017

CAOS BIGLIETTI ALITALIA: I DIRITTI DEI PASSEGGERI VANNO TUTELATI!

CAOS
BIGLIETTI ALITALIA: I DIRITTI DEI PASSEGGERI VANNO TUTELATI!

Dopo
la bocciatura dell’accordo da parte dei dipendenti, la ex-compagnia
di bandiera è in piena crisi. Il Codacons raccoglie i dati su
biglietti e prenotazioni e garantisce ai passeggeri informazioni e
strumenti per tutelare i propri diritti

I
FATTI.

Sottoposto
a referendum a Roma, Milano e sedi periferiche, l’accordo è stato
rispedito al mittente: i lavoratori Alitalia hanno bocciato
sonoramente il piano stipulato da azienda e sindacati, che avrebbe
dato il via a un piano quinquennale fatto di tagli agli stipendi,
tagli ai permessi e nuovi assunti “low cost”. “Rammarico e
sconcerto” sono stati espressi da vari esponenti del governo, ma
questi sentimenti dovrebbero più che altro essere riservati ai
passeggeri: cosa accade, in un clima di tale incertezza, ai biglietti
venduti o prenotati?

E
I PASSEGGERI?
L’ipotesi
di un nuovo intervento pubblico è stata subito scartata, avvicinando
la possibilità del commissariamento. In questo contesto di crisi le
preoccupazioni dei passeggeri hanno toccato livelli mai raggiunti
prima: siamo sommersi da richieste di aiuto dei consumatori in
possesso di titoli di viaggio per voli Alitalia previsti per i
prossimi mesi, e di chi ha acquistato pacchetti vacanza per la
prossima estate. Si configura quindi una situazione delicatissima che
rischia di arrecare danni economici e morali abnormi agli utenti
italiani, e che richiede l’intervento urgente dell’Enac e
dell’Antitrust.

ENAC
E ANTITRUST.
L’intervento
del Codacons è dovuto, e si rivolge in primis alle autorità
deputate alla tutela dei diritti dei passeggeri:

abbiamo
inviato un’istanza per diffidare l’Ente Nazionale per l’Aviazione
Civile “a valutare e controllare la regolarità dei voli e delle
prenotazioni dei viaggi aerei effettuate dai consumatori, in
particolare, ove necessario, disporre la limitazione dell’emissione
dei biglietti al solo periodo in cui possa veramente essere garantita
con certezza assoluta l’operatività dei voli Alitalia”.

All’Antitrust
invece abbiamo chiesto formalmente di “verificare ed eventualmente
sanzionare possibili comportamenti scorretti, ingannevoli oppure
aggressivi commessi da Alitalia al fine di vendere ai consumatori
biglietti per i quali non risulterà possibile l’utilizzazione, e
valutare e controllare altresì la regolare e corretta gestione e
amministrazione del programma di fidelizzazione Alitalia
MilleMiglia”.

L’INIZIATIVA
CODACONS.

Oltre
a monitorare l’evoluzione della vicenda, l’Associazione ha deciso di
muoversi direttamente a tutela dei passeggeri coinvolti. Sulla base
delle informazioni inviate dai consumatori interessati lo staff
legale dell’Associazione fornirà indicazioni su come tutelare i
propri diritti, e a stretto giro metterà a disposizione di tutti gli
aderenti una diffida da recapitare alla compagnia, all’agenzia che ha
venduto il biglietto e/o al tour operator coinvolto, per garantire
l’effettiva utilizzazione dei biglietti stessi (o, in alternativa, il
rimborso di quanto speso).

PER
ADERIRE.

Per
aderire all’iniziativa
clicca
qui
.

L’iscrizione
avviene tramite l’invio di un SMS al numero 4892892 con il testo 203
CODACONS 2017 al costo onnicomprensivo di € 2,03, di cui una parte
destinata:

  • alla
    campagna sociale in favore dell’Associazione Mary Poppins
    www.assomarypoppins.it
    che
    si occupa dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia del
    Policlinico Umberto I di Roma;

  • all’Istituto
    Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali
    I.I.S.M.A.S.

    www.iismas.it
    attivo
    nel campo della ricerca medica a favore delle popolazioni più
    povere dell’Africa, dell’America Latina e del Sud-Est asiatico.

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