28 Aprile 2017

CAOS BIGLIETTI ALITALIA: I DIRITTI DEI PASSEGGERI VANNO TUTELATI!

    CAOS
    BIGLIETTI ALITALIA: I DIRITTI DEI PASSEGGERI VANNO TUTELATI!

    Dopo
    la bocciatura dell’accordo da parte dei dipendenti, la ex-compagnia
    di bandiera è in piena crisi. Il Codacons raccoglie i dati su
    biglietti e prenotazioni e garantisce ai passeggeri informazioni e
    strumenti per tutelare i propri diritti

    I
    FATTI.

    Sottoposto
    a referendum a Roma, Milano e sedi periferiche, l’accordo è stato
    rispedito al mittente: i lavoratori Alitalia hanno bocciato
    sonoramente il piano stipulato da azienda e sindacati, che avrebbe
    dato il via a un piano quinquennale fatto di tagli agli stipendi,
    tagli ai permessi e nuovi assunti “low cost”. “Rammarico e
    sconcerto” sono stati espressi da vari esponenti del governo, ma
    questi sentimenti dovrebbero più che altro essere riservati ai
    passeggeri: cosa accade, in un clima di tale incertezza, ai biglietti
    venduti o prenotati?

    E
    I PASSEGGERI?
    L’ipotesi
    di un nuovo intervento pubblico è stata subito scartata, avvicinando
    la possibilità del commissariamento. In questo contesto di crisi le
    preoccupazioni dei passeggeri hanno toccato livelli mai raggiunti
    prima: siamo sommersi da richieste di aiuto dei consumatori in
    possesso di titoli di viaggio per voli Alitalia previsti per i
    prossimi mesi, e di chi ha acquistato pacchetti vacanza per la
    prossima estate. Si configura quindi una situazione delicatissima che
    rischia di arrecare danni economici e morali abnormi agli utenti
    italiani, e che richiede l’intervento urgente dell’Enac e
    dell’Antitrust.

    ENAC
    E ANTITRUST.
    L’intervento
    del Codacons è dovuto, e si rivolge in primis alle autorità
    deputate alla tutela dei diritti dei passeggeri:

    abbiamo
    inviato un’istanza per diffidare l’Ente Nazionale per l’Aviazione
    Civile “a valutare e controllare la regolarità dei voli e delle
    prenotazioni dei viaggi aerei effettuate dai consumatori, in
    particolare, ove necessario, disporre la limitazione dell’emissione
    dei biglietti al solo periodo in cui possa veramente essere garantita
    con certezza assoluta l’operatività dei voli Alitalia”.

    All’Antitrust
    invece abbiamo chiesto formalmente di “verificare ed eventualmente
    sanzionare possibili comportamenti scorretti, ingannevoli oppure
    aggressivi commessi da Alitalia al fine di vendere ai consumatori
    biglietti per i quali non risulterà possibile l’utilizzazione, e
    valutare e controllare altresì la regolare e corretta gestione e
    amministrazione del programma di fidelizzazione Alitalia
    MilleMiglia”.

    L’INIZIATIVA
    CODACONS.

    Oltre
    a monitorare l’evoluzione della vicenda, l’Associazione ha deciso di
    muoversi direttamente a tutela dei passeggeri coinvolti. Sulla base
    delle informazioni inviate dai consumatori interessati lo staff
    legale dell’Associazione fornirà indicazioni su come tutelare i
    propri diritti, e a stretto giro metterà a disposizione di tutti gli
    aderenti una diffida da recapitare alla compagnia, all’agenzia che ha
    venduto il biglietto e/o al tour operator coinvolto, per garantire
    l’effettiva utilizzazione dei biglietti stessi (o, in alternativa, il
    rimborso di quanto speso).

    PER
    ADERIRE.

    Per
    aderire all’iniziativa
    clicca
    qui
    .

    L’iscrizione
    avviene tramite l’invio di un SMS al numero 4892892 con il testo 203
    CODACONS 2017 al costo onnicomprensivo di € 2,03, di cui una parte
    destinata:

    • alla
      campagna sociale in favore dell’Associazione Mary Poppins
      www.assomarypoppins.it
      che
      si occupa dei bambini ricoverati nel reparto di oncologia del
      Policlinico Umberto I di Roma;

    • all’Istituto
      Internazionale di Scienze Mediche Antropologiche e Sociali
      I.I.S.M.A.S.

      www.iismas.it
      attivo
      nel campo della ricerca medica a favore delle popolazioni più
      povere dell’Africa, dell’America Latina e del Sud-Est asiatico.

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox