3 Febbraio 2016

Cantone: «I truffati dalle banche saranno risarciti»

lo ha assicurato il presidente dell’ autorità anticorruzione nell’ incontro con il codacons

RISPARMIATORI Buone notizie per coloro che hanno perso i loro soldi dall’ incontro dei referenti del Codacons con il presidente dell’ Autorità Anticorruzione Raffaele Cantone sul decreto salva-banche. «I risparmiatori imbrogliati saranno subito risarciti». Ad affermarlo è la referente regionale dell’ associazione dei consumatori per Civitavecchia, Sabrina De Paolis, che ha partecipato insieme al presidente dell’ associazione Carlo Rienzi al colloquio con il numero uno dell’ Anac. «Nel corso dell’ incontro – riferisce la De Paolis – è emerso l’ impegno da parte di Cantone a far sì che i risparmiatori che riusciranno a dimostrare di essere stati imbrogliati con la sottoscrizione delle obbligazioni subordinate, vengano risarciti nell’ immediato. Ma non solo. Il presidente dell’ Anac ha annunciato entro i prossimi quindici giorni i decreti attuativi relativi all’ arbitrato e ha assicurato che i procedimenti relativi ai risparmiatori si chiuderanno entro un tempo massimo di due anni». «Dal canto suo, però – prosegue la De Paolis – l’ associazione dei consumatori, che punta al risarcimento integrale per coloro che sono stati traditi dal proprio istituto di credito, è riuscita ad ottenere anche un altro importante risultato: i risparmiatori che accetteranno l’ arbitrato potranno comunque avviare azioni di responsabilità per la parte residua degli investimenti». Una notizia che verrà accolta con un sospiro di sollievo dai tanti civitavecchiesi (unica città dove si è anche registrato un caso di suicidio, quello del pensionato Luigino D’ Angelo, vicenda che ha fatto da detonatore per portare all’ attenzione nazionale la vicenda banche) che avevano investito in Banca Etruria e che sono rimaste vittime del decreto salva-banche, perdendo tutti i loro risparmi. Cristina Gazzellini © RIPRODUZIONE RISERVATA.