5 Luglio 2021

Canoni demaniali e soci morosi Cala Galera replica a Codacons

MONTE  ARGENTARIO.  È  botta  risposta  tra  il  Codacons,  il  Coordinamento  delle  associazioni  per  la  difesa  dell’ambiente  dei  diritti  degli  utenti  dei  consumatori,  la  Marina  di  Cala  Galera.  Nei  giorni  scorsi  con  una  nota,  il  Codacons  ha  dichiarato  che  «la  società  ha  avviato  dinanzi  al  giudice  di  pace  di  Grosseto,  un’azione  di  pignoramento  verso  suoi  soci»,  «mentre  è  in  corso  – specifica  ancora  il  Codacons  – un  giudizio  per  accertare  se  il  canone  annuale  richiesto  dalla  Marina  di  Cala  Galera  sia  da  ridurre  per  il  2020  causa  della  pandemia  che  ha  imposto  il  lockdown  la  conseguente  mancata  utilizzazione  dei  servizi  offerti».  Definendo  «il  contenuto  delle  affermazioni  riferite  al  Codacons  contrario  verità  lesivo  della  dignità  della  società  dei  propri  organi»,  la  Marina  Cala  Galera  Circolo  Nautico  «precisa  chele  iniziative  recuperatorie  nei  confronti  dei  soci  morosi  rappresentano  un  atto  dovuto  per  conseguire  le  risorse  necessarie  ad  adempiere  agli  obblighi  di  pagamento  del  canone  demaniale  delle  spese  necessarie  al  funzionamento  al  mantenimento  del  Porto  delle  sue  infrastrutture,  previste  pena  di  revoca  della  concessione  che  non  hanno  subito  riduzioni  causa  della  pandemia».  Il  Codacons  sottolineava,  inoltre,  che  «il  gestore  manda  casa  dei  soci  l’ufficiale  giudiziario  per  recuperare  600  euro  non  incassati».  «Persistendo  la  morosità  – la  società  precisa  ancora  – la  Marina  è  stata  costretta,  come  avviene  per  prassi  ultra  ventennale,a  procedere  con  l’esecuzione  forzata,  per  evitare  un  aggravio  di  costi  carico  di  tutta  la  compagine  sociale.  Solo  successivamente  alla  notifica  del  decreto  ingiuntivo  provvisoriamente  esecutivo  il  socio  moroso  ha  richiesto  al  giudice  di  ridurre  la  quota  dovuta.  Al  socio  moroso  sono  state  pignorate  le  azioni  possedute,  pertanto  l’esecuzione  è  avvenuta  nella  sede  della  società  non  “a  casa  dei  soci”».  L’assemblea  dei  soci,  in  data  19  giugno  2021,  «ha  approvato  il  bilancio  2020  all’unanimità  – rende  noto  la  Marina  Cala  Galera  Circolo  Nautico  – senza  che  sia  pervenuta  nessuna  contestazione.  Non corrisponde al vero che altre marine  abbiano  ridotto  l’importo  dei  contributi  dovuti  dai  soci  poiché  non  vi  è  stata  nessuna  impossibilità  di  utilizzo  dei  posti  barca  durante  la  pandemia.  Le  misure  adottate  dal  governo,  a  partire  dal  1°  marzo  ultimo  scorso,  per  contrastare  l’emergenza  sanitaria  da  Covid-19,  non  hanno,  in  alcun  modo,  inciso  sulla  continuità  dell’erogazione  dei  servizi  da  parte  della  società,  a  beneficio  di  tutti  i  soci.  Risulta,  infine,  che  i  soci  morosi  cui  fa  riferimento  il  Codacons  abbiano  persino  concesso  in  locazione  il  proprio  posto  barca  durante  la  pandemia,  profittandone  e  smentendo  la  presunta  impossibilità  di  utilizzo  delle  strutture  sociali».