12 Settembre 2006

CANON: RISCHIO INCENDIO PER 1,87 MILIONI FOTOCOPIATRICI

IL CODACONS: NON BASTA LA SOSTITUZIONE GRATUITA. I POSSESSORI DELLE MACCHINE DIFETTOSE POSSONO CHIEDERE I DANNI PER I RISCHI CORSI

Si apprende oggi che 1,87 milioni di fotocopiatrici della Canon sarebbero a rischio incendio. Le macchine fabbricate fra il 1987 e il 1997 avrebbero infatti un difetto di connessione fra il cavo di alimentazione e una parte che riscalda la cartuccia stampante.
    L?azienda si sarebbe impegnata a sostituire gratuitamente ai possessori di tali stampanti i pezzi difettosi.

L?impegno assunto dalla Canon non è sufficiente ? afferma il Codacons ? oltre al richiamo e alla messa in sicurezza delle fotocopiatrici, i possessori di tali macchine devono essere indennizzati con almeno 1.500 euro ciascuno, per i rischi corsi e legati alla possibilità di incendio.

Invitiamo i cittadini italiani in possesso delle fotocopiatrici difettose a intentare causa dinanzi al Giudice di pace ? conclude il Codacons – e chiedere ai sensi del Codice del Consumo 1.500 euro di risarcimento danni, in relazione al rischio di incendio corso a causa del difetto di fabbricazione.