26 Gennaio 2010

CANI PERICOLOSI: VIA A PATENTINO

    CODACONS: PATENTINO SOLO PER I CANI CHE HANNO GIA’ SBRANATO QUALCUNO

    Via ufficiale al patentino per il possesso di cani. E’ infatti entrato in vigore il decreto del ministero del Welfare sui percorsi formativi per i proprietari.
    Per il Codacons si tratta di un provvedimento inutile che non servirà ad impedire le aggressioni da parte dei cani. Il patentino, infatti, non è obbligatorio per nessuno, nemmeno per i padroni delle 17 razze che il predecessore della Martini, Sirchia, aveva considerato potenzialmente più pericolose.
    Il patentino, infatti, è obbligatorio solo ex post, ossia dopo il cane ha già dimostrato al veterinario di essere aggressivo e pericoloso, ossia dopo che ha morsicato e ridotto in fin di vita qualcuno. Il provvedimento della Martini, infatti, stabilisce che i servizi veterinari decideranno le misure di prevenzione e la necessità di un intervento terapeutico comportamentale solo nel caso di rilevazione di rischio potenziale elevato, in base alla gravità delle eventuali lesioni provocate a persone, animali o cose, ossia solo dopo che le aggressioni si sono verificate. Anzi, non basterà essere morsicati, ma occorrerà che le lesioni provocate dal cane siano GRAVI !!!!

    Previous Next
    Close
    Test Caption
    Test Description goes like this
    WordPress Lightbox