fbpx
8 Maggio 2013

Candele per i morti della crisi Flash mob a Montecitorio

Candele per i morti della crisi Flash mob a Montecitorio

Flash mob del Codici a Montecitorio per ricordare i suicidi a causa della crisi economica e per protestare contro i metodi aggressivi delle agenzie di riscossione crediti. “In un anno e mezzo in Italia una media di 9 suicidi al mese – fa sapere l’associazione – Nel Lazio un suicidio al mese, a Roma circa uno ogni due mesi. Promotrice dell’iniziativa, insieme al Codici, l’associazione Airp. Hanno aderito all’iniziativa anche Assoutenti, Codacons, Fau (Forum delle Associazioni Antiusura), Aal (Associazione Antiusura Lombardia), Calabria Antiusura, Cna (Coordinamento Napoletano Antiusura), Apa (Associazione Pugliese Antiusura). Tanti anche i cittadini che si sono uniti alla manifestazione. “Quello dei suicidi è un male che purtroppo è sempre molto presente nelle cronache italiane – dichiara il Codici – E tra le motivazioni del gesto estremo troviamo sempre più spesso proprio le cause economiche, che negli ultimi 4 anni hanno riguardato il 20-30% di casi in più rispetto al passato. Gli italiani appaiono sempre più in difficoltà, spaventati dall’incertezza del futuro e depressi”.
IL RAPPORTO OSSERVASALUTE – Il Codici registra una situazione “a dir poco allarmante”, presentando un il “Rapporto Osservasalute 2012”. Gli italiani che hanno scelto il suicidio appartengono a diverse categorie sociali, sono imprenditori, pensionati, operai, disoccupati. Dal primo gennaio 2012 fino ad oggi sono ben 153 quelle che il Codici chiama le ‘morti della crisi’. Il periodo di rilevazione comprende 17 mesi, quindi si arriva ad una sconvolgente media di 9 suicidi al mese. “Per avere un’idea più circoscritta – spiega l’associazione – si pensi che, solo nel Lazio, dall’inizio del 2013 fino ad ora, sono avvenuti sei suicidi in meno di cinque mesi, una media di più di una vittima al mese. Se si considera anche il 2012 si registrano addirittura 17 suicidi nella Regione, una media cioè di un suicidio al mese”. Con riguardo specifico a Roma, invece, negli ultimi 5 mesi si sono registrati 3 suicidi, mentre considerando anche il 2012 si arriva ad una media di circa un suicidio ogni due mesi (8 vittime in 17 mesi).
LA CAMPAGNA ‘SOS DEBITI’ – In questo contesto, l’associazione Codici ha promosso la campagna ‘Sos debiti! Difenditi da Equitalia’ lanciando una Petizione Popolare per la revisione del sistema di riscossione tributi. Il Codici sarà infatti impegnato il 9 e il 10 maggio in tutte le piazze italiane per dare informazioni ai cittadini e per raccogliere le firme (per consultare le date degli eventi nelle diverse piazze italiane è possibile cliccare qui).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox