11 Dicembre 2012

Cancellieri conferma: Election day a febbraio Probabili il 17 o il 24

lection day con accorpamento delle elezioni politiche .e delle regionali in Lombardia e Molise, forse anche con le comunali e una finestra ancora aperta anche per quanto riguarda il Lazio. Quanto alla data, due le possibilità: domenica 17 o domenica 24 febbraio. Sono queste le anticipazioni date ieri dal ministro dell’ Interno Anna Maria Cancellieri, che ha spiegato: «Stiamo ragionando sull’ election day: sicuramente ci sarà l’ abbinamento delle elezioni politiche con le regionali in Lombardia e in Molise – ha detto la Cancellieri ai giornalisti – il Lazio al momento è escluso, a meno che il Tar non dia indicazioni diverse dalla data già fissata per domenica 3 febbraio. C’ è un ricorso del Codacons e se il Tar decidesse diversamente da quanto già stabilito noi saremmo ben felici di adeguarci. Ma è una decisione che non tocca a noi». Il ministro ha poi aggiunto: «Stiamo cercando di comprendere se ci sono o meno le condizioni per accorpare anche le elezioni comunali; su questo dobbiamo sentire soprattutto l’ Anci. Certo, il risparmio sarebbe notevole». Quanto alla data, il ministro dell’ Interno ha premesso che «dipende dal Capo dello Stato. Ma sarà comunque a fine febbraio: si parla dell’ ultima o della penultima domenica, a seconda di quando saranno sciolte le Camere dal Presidente della Repubblica. Vedremo nei prossimi giorni». Per le elezioni resta dunque la doppia ipotesi del 17 o del 24 febbraio.