3 Ottobre 2016

CAMPOBASSO: ANCHE IL COMUNE DI SEPINO FIRMA LA CARTA DELLA LEGALITA’ PROPOSTA DAL CODACONS

IMPEGNO DELL’AMMINISTRAZIONE CONTRO CORRUZIONE E MALAFFARE E A FAVORE DELLA TRASPARENZA

Il Comune di Sepino (Campobasso) ha sottoscritto la Carta della Legalità e della Trasparenza promossa dal Codacons. La Carta è uno strumento proposto dall’associazione dei consumatori a tutti i comuni italiani, finalizzato all’adozione di misure concrete di prevenzione della corruzione e per promuovere, tra gli Amministratori locali, la cultura della trasparenza e della legalità democratica.
    Nello specifico la Carta della legalità prevede che l’amministrazione debba operare con imparzialità, assumere le decisioni nella massima trasparenza e respingere qualsiasi pressione indebita, rendendola pubblica e avviandole dovute azioni penali;
    impegna a garantire piena trasparenza, in relazione ai potenziali conflitti di interessi (pubblicando sul sito web dell’amministrazione i dati relativi ad attività professionali svolte, redditi, incarichi ricevuti e conferiti) e, nelle procedure di selezione del personale e nel conferimento di incarichi, a basarsi sul riconoscimento dei meriti e delle competenze professionali; al fine di fare emergere fenomeni di corruzione e di mala gestione, si chiede di fornire strumenti idonei a dipendenti e operatori della P.A. per segnalare illeciti e comportamenti contrari al buon andamento della P.A. avvenuti all’interno della propria struttura.
    Il Codacons e i consumatori italiani rivolgono un plauso al Comune di Sepino e al suo coraggioso sindaco, che accettando la Carta della legalità hanno dimostrato di avere a cuore gli interessi dei cittadini e dell’amministrazione – afferma l’associazione – Intanto sono già 18 in tutta Italia i comuni che hanno sottoscritto il documento, e che parteciperanno il prossimo 17 ottobre a Roma alla “Giornata della legalità”, organizzata nell’ambito dell’evento “Risonanze 2016”, nel corso della quale il Codacons premierà l’ex Pm Raffaele Guariniello e il procuratore simbolo della lotta alla mafia e al terrorismo, Gian Carlo Caselli.