Campionati di ciclocross, il Codacons in campo per scongiurare il pericolo di assembramento
-
fonte:
- La Gazzetta del Mezzogiorno
Rischio assembramenti per i campionati italiani di ciclocross, al parco di Belloluogo». Il Codacons lancia l’allarme ma anche i residenti al quartiere Rudiae esprimono forte preoccupazione. Ciò che ha fatto impensierire è stata la presenza di decine di camper, roulotte e altri mezzi. L’amministrazione comunale ha fatto subito sapere che sarebbero state rispettate tutte le restrizioni e le misure di sicurezza per lo svolgimento della manifestazione sportiva d’interesse internazionale riconosciuta dal Ministero e dal Coni con circa 800 iscritti. «Quando candidammo Lecce era tutto un altro periodo – aveva spiegato l’assessore Paolo Foresio – Oggi purtroppo viviamo una realtà totalmente diversa: da un lato c’è la gioia per il prestigio della manifestazione; dall’altro lato il grande dispiacere di non poter far godere al massimo la città agli ospiti e di non poter cogliere tutte le opportunità che una iniziativa simile offre». Tra l’altro le gare sono trasmesse da Rai Sport e Rai.tv Ma i cittadini restano preoccupati. «Si tratta di un evento che sta attirando un pubblico numeroso – dicono i rappresentanti del Codacons – accorso per assistere alle prove degli atleti, ma che rischia di creare assembramenti e avere conseguenze sul fronte sanitario. È importante che siano rispettate scrupolosamente le norme anti- proprio per l’elevata presenza di spettatori che alimenta il rischio di contagi». La stessa apprensione, diceva, viene dagli abitanti della zona, della quale si fa portavoce Leo Ciccardi, capo del Comitato Nuova Rudiae. Comunque, il Codacons aggiunge che «contattata direttamente l’amministrazione comunale, si è registrata una grande disponibilità a verificare tempestivamente la situazione, soprattutto riguardo il parcheggio dei camper situato a ridosso della statale 16 e della torre di Belloluogo».
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Tags: assembramenti, campionati, Ciclocross
