7 Luglio 2016

CAMPIDOGLIO, DIRETTA STREAMING: CODACONS REPLICA ALLA RAGGI

NON CI SCUSIAMO, ANZI RIBADIAMO NOSTRE CRITICHE. ENTE PUBBLICO NON PUO’ SOSTENERE O PUBBLICIZZARE UN BLOG PRIVATO

Il Codacons replica al sindaco Virginia Raggi che non ha gradito le critiche del Codacons in merito alla diretta streaming dell’assemblea capitolina sul blog di Beppe Grillo.
    “Non porgiamo alcuna scusa al sindaco ma anzi ribadiamo le nostre critiche – afferma il Presidente Carlo Rienzi – Apprezziamo molto l’apertura alla trasparenza da parte di Roma Capitale, che va a favore dei cittadini, ma la notizia circa la diretta streaming sul blog di Grillo, riportata ieri da tutte le agenzie di stampa e oggi addirittura sulle prime pagine dei quotidiani, ha di fatto pubblicizzato un sito web privato a discapito di tutte le altre testate che trasmetteranno oggi la seduta. Un partito politico può dare sostegno ad un blog privato che fa pubblicità commerciale, ma questo non può certo farlo un ente pubblico quale il Comune di Roma. A dirlo non siamo certo noi, ma le legge 241/90 che all’art.12 afferma: “La concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati sono subordinate alla predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi”.
    “La Raggi non ha capito che a noi il blog di Grillo piace e lo troviamo utilissimo, ma in tale circostanza non andava pubblicizzata con tanta evidenza la diretta perché ha rappresentato un ingiusto sostegno ad un sito privato a discapito delle altre testate e dello stesso sito del Comune – prosegue Rienzi – Pian piano il sindaco imparerà le regole della P.A., e nell’attesa non possiamo che farle i nostri migliori auguri affinché governi al meglio questa difficile città”.